Due serate di musica dal vivo, undici artisti emergenti in gara, due piazze della Marmilla trasformate in un grande palcoscenico pubblico. Nasce l’Arrexini Music Contest, il primo concorso musicale interamente dedicato all’espressione artistica in lingua sarda. L’evento si svolgerà venerdì 8 agosto a Ussaramanna e sabato 9 agosto a Villanovaforru, in occasione del Festival Arrexini, manifestazione culturale nata per valorizzare la lingua sarda attraverso le arti e oggi giunta alla sua quarta edizione.
Promosso dai Comuni di Ussaramanna e Villanovaforru, il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione ed è organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. L’iniziativa nasce con l’intento di offrire una vera opportunità a una nuova generazione di artisti che scelgono di usare la lingua sarda nei propri progetti musicali, contribuendo così alla sua diffusione, normalizzazione e vitalità.
Il contest è aperto alla partecipazione di solisti, band e progetti musicali emergenti residenti in Sardegna o legati all’isola per motivi culturali o familiari. Ogni artista potrà proporre un brano, originale o cover, purché eseguito in una delle varianti della lingua sarda (logudorese, campidanese, gallurese, sassarese o tabarchino), con una durata massima di quattro minuti. La direzione artistica dell’evento è affidata a Tore Cubeddu, mentre la selezione dei partecipanti sarà curata da Ruido, producer e membro storico del gruppo Sa Razza, da anni impegnato nella valorizzazione della lingua sarda in ambito urban e musicale.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 luglio 2025 all’indirizzo [email protected], allegando il file audio del brano, il testo in sardo, una breve biografia dell’artista, i contatti e la dichiarazione di autorizzazione all’uso dei materiali. Per i partecipanti minorenni è richiesta una delega firmata da un genitore. Il regolamento completo è disponibile online.
In palio per il vincitore ci sarà la realizzazione di un videoclip professionale prodotto da Ejatv e una puntata dedicata del format televisivo “Sala Prove” di Radiolina, media partner ufficiale della manifestazione, condotto da Ruido.
Il contest si svolgerà in due serate. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 8 agosto a Ussaramanna, in Piazza Gigi Riva a Funtanedda, dove si esibiranno i primi sei artisti. Al termine della serata, il pubblico decreterà tramite votazione il primo finalista. La finale si terrà il giorno successivo, sabato 9 agosto a Villanovaforru, in Piazza Costituzione, dove il finalista sfiderà gli altri cinque artisti selezionati. Anche in questo caso sarà il pubblico a votare il vincitore assoluto dell’edizione 2025.
A condurre le due serate saranno Lele Pittoni e Renzo Cugis, volti noti del panorama artistico e televisivo sardo, apprezzati per la loro ironia, competenza e capacità di entrare in sintonia con il pubblico. Ad arricchire ulteriormente l’evento saranno due ospiti speciali. Ad aprire il contest a Ussaramanna sarà Bujumannu, ex voce dei Train To Roots, oggi tra i principali rappresentanti del reggae isolano. A chiudere la manifestazione a Villanovaforru sarà invece Randagiu Sardu, performer e cantautore che unisce poesia urbana, critica sociale e linguaggio hip hop in lingua sarda.























