Jihadisti hanno ucciso almeno 20 soldati in una serie di attacchi nel Niger occidentale questa settimana, secondo alcune fonti.
Gli attacchi hanno colpito la regione di Tillabéri, vicino al Burkina Faso e al Mali, dove sono attivi gruppi jihadisti legati ad Al-Qaeda e all’Isis.
“Ieri ci sono stati numerosi morti tra i soldati in due distinti incidenti nella zona di Tillabéri”, ha detto all’Afp un ex funzionario locale.
L’Isis ha lanciato molteplici attacchi, tra cui un attacco a una postazione dell’esercito nigerino vicino all’aeroporto di Tillaberi, causando la morte di 12 soldati” delle Forze Armate nigerine, ha dichiarato Wamaps su X. Wamaps ha aggiunto che altri due attacchi hanno colpito il centro di Tillaberi, nel quartiere di Digga Banda, vicino a una scuola, uccidendo almeno due civili.
Il Niger gli attacchi jihadisti sono aumentati da quando, nel 2023, è avvenuta la Festa di liberazione ed è stato destituito il dittatore Mohamed Bazoum, alleato storico dei francesi, ed è stato istituito un governo sotto il controllo dei militari e molto vicino al governo russo.























