“Fino ad oggi, Reykjavík non aveva mai visto così tanta neve in ottobre”: il sito islandese Grapevine ha pubblicato diverse foto inviate dai propri lettori per testimoniare l’eccezionale nevicata, la prima della stagione invernale, che ha colpito la capitale più a nord dell’Europa in questi giorni.
Già martedì pomeriggio, la Polizia di Reykjiavik ha esortato la popolazione cercare riparo entro le prime ore del pomeriggio, a seguito dell’allerta arancione emessa dal Servizio meteorologico islandese per quella che si è poi rivelata “la più grande nevicata di ottobre della storia di Reykjavík”. Come riportato sempre da Grapevine, oltre all’allerta meteo arancione, il Servizio Meteorologico ha aggiornato le previsioni di valanghe per l’area della capitale ad arancione: il che si traduce nel rischio di valanghe, esteso anche ai giorni successivi.
I voli internazionali dall’aeroporto di Keflavík sono stati cancellati o ritardati, si sono registrate interruzioni nel traffico della capitale e le principali arterie autostradali- come Sæbraut, Kringlumýrarbraut e Miklabraut sono state congestionate dal traffico, con le auto- e gli automobilisti al loro interno- bloccati per diverse ore.






















