Dopo un percorso formativo di oltre 60 ore, per sei giovani artisti e artiste è tempo di mostrare quanto imparato nel campo del teatro di figura. Domenica 30 novembre dalle 16,30 alle 18 a Sa Manifattura di Cagliari è in programma l’evento finale di Nuove Officine, il progetto di professionalizzazione realizzato dalla compagnia Is Mascareddas (Premio speciale Ubu 2023) con il sostegno del Mic (Ministero della Cultura) e della Siae all’interno del programma Per Chi crea, dedicato a giovani sino ai 35 anni.
Per i partecipanti sarà l’occasione per condividere con il pubblico il risultato di un percorso formativo intenso e specifico, una open studio e momento di confronto per raccontare come, grazie alle nuove competenze acquisite, progetti artistici che prima erano solo delle idee siano stati concretizzati con il linguaggio del teatro di figura nell’ottica di una sempre maggiore professionalizzazione attraverso lo studio e la ricerca.
Cominciato a settembre, Nuove officine ha proposto tre intensi weekend formativi svoltisi tra gli spazi di Sa Manifattura, a Cagliari, e le officine di Is Mascareddas, nella zona industriale di Quartucciu. Durante il percorso sono state approfondite conoscenze pratiche e teoriche in diversi ambiti: Creazione e manipolazione, Drammaturgia per il teatro di figura e Saperi storico-artistici.
A guidare i partecipanti sono stati oltre ai fondatori di Is Mascareddas, Donatella Pau e Tonino Murru, anche Loïc François Hamelin, lighting designer che ha tenuto delle lezioni sulla progettazione del disegno luci, Roberta Ferraresi, docente di Discipline dello Spettacolo alla facoltà di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, Alfonso Cipolla, docente di Teatro d’Animazione alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino e di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Novara. Nuove Officine si è avvalso anche della collaborazione del FabLab di Sardegna Ricerche, per l’utilizzo di tecnologie innovative nella prototipazione, e dell’Istituto Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare per la formazione sulla drammaturgia applicata.
L’ingresso è libero.























