Che si tratti di inseguire la vittoria, di spingersi oltre i limiti personali o semplicemente di godersi una passeggiata notturna nel cuore della città, sono attesi a Cagliari oltre mille i partecipanti per l’11esima edizione del Cagliari Urban Trail, un evento podistico notturno unico nel suo genere che si snoda tra i quartieri storici del capoluogo sardo – da Stampace a Castello, Marina a Villanova. L’evento prenderà il via sabato 13 settembre alle 21:30.
Corridori o camminatori, concorrenti o partecipanti occasionali: tutti sono i benvenuti. Le luci della città, i fari e le magliette gialle brillanti trasformeranno ancora una volta le strade in un sentiero luminoso. Quest’anno l’evento tornerà in Piazza Garibaldi, dove è iniziato e terminato nel 2018: sono attesi più di 1.000 appassionati, tra atleti e marciatori. Due i percorsi disponibili: una corsa di 10 km per i podisti (con un posto di controllo in Piazza Garibaldi) e una camminata di 6 km per chi ha un ritmo più rilassato.
Chi succederà a Ismaele Deidda ed Enrica Pintor, vincitori della scorsa edizione? Tra i migliori contendenti maschili c’è il favorito di casa Maurizio Cocco del Cagliari Atletica Leggera. Torna anche Oualid Abdelkader, atleta di origine marocchina residente a Cagliari, che ha conquistato la vittoria sia nell’edizione 2019 (pre-Covid) che in quella 2022 (ripartenza post-pandemia).
Sul fronte femminile, occhi puntati sulla campionessa in carica Enrica Pintor (Isolarun), che lo scorso anno ha detronizzato la vincitrice del 2023 Federica Frongia (terza classificata). Benedetta Ferri, anche lei del Cagliari Atletica Leggera, è un’altra forte contendente.
Ad aggiungere prestigio all’evento di quest’anno è la presenza di Marco Olmo, 77 anni, di Alba, un vero e proprio mito dell’ultramaratona e vincitore di numerose gare internazionali. Alla vigilia della gara, venerdì 12 settembre alle ore 19:00, Olmo incontrerà gli atleti e il pubblico presso lo store di Foniù (Via Sonnino 88) per condividere i racconti della sua incredibile carriera, tra cui le riprese delle sue esperienze alla Marathon des Sables e all’Ultra-Trail du Mont Blanc.
Il Cagliari Urban Trail è più di una semplice gara: è una celebrazione dello sport, della cultura e del turismo, aperta a tutte le età e livelli di forma fisica. Che si tratti di corridori esperti o appassionati di attività all’aria aperta, i partecipanti possono sfidare se stessi lungo un percorso urbano panoramico. Tutti i finisher della gara competitiva riceveranno una medaglia commemorativa.
Anche quest’anno l’Urban Trail fa da piattaforma alla campagna “Una città senza barriere”, che promuove l’accessibilità e l’eliminazione degli ostacoli architettonici a Cagliari. Tra i partecipanti ci sarà una delegazione di atleti paralimpici di RunChallenge, guidata da Gabi Oliveira.
Organizzato da GLEsport, l’Urban Trail è nato a Lisbona e ha guadagnato popolarità in tutta Europa. L’edizione di Cagliari è l’unico evento ufficiale di Urban Trail in Italia, organizzato sotto l’egida della UISP Cagliari APS e con il supporto e il patrocinio del Comune di Cagliari.
Sabato 13 settembre i pacchi gara e i pettorali potranno essere ritirati dalle ore 10:00 alle ore 19:00 presso Piazza Garibaldi. L’evento si scalda la sera, con la giornalista Valentina Caruso che conduce la presentazione e il DJ Simon Luca che offre intrattenimento dal vivo. Per tutta la giornata, l’Health Village presenterà stand dei partner, giochi e valutazioni della forma fisica, inclusi quiz sportivi e una piattaforma di analisi podologica presso lo stand ToSmile, dove i visitatori possono anche vincere un consulto ortodontico. Il Leo Club Cagliari sarà presente con dolci e una raccolta fondi benefica a sostegno delle comunità svantaggiate della città.
Partner ufficiali Tra i partner
ufficiali di quest’anno ci sono Despar Sardegna, Foniù e USE, con il supporto di Playcar, Wall Streat, Deriu Sport, Doppio Malto (birrificio artigianale sardo), The Runaway e To Smile.
Programma dell’evento
Venerdì 12 settembre
ore 19:00 – Incontro con Marco Olmo presso Foniù Store, Via Sonnino 88
Sabato 13 settembre
ore 10:00 – 19:00 – Ritiro pettorale e pacco gara + iscrizioni last minute in Piazza
Garibaldi Ore 10:30 – Apertura Health Village
Ore 19:30 – Presentazione evento con Valentina Caruso
Ore 20:00 – Apertura
dj set a cura di Simon Luca e consegna bagagli Ore 20:45 – Performance coreografica di Gabi Oliveira e i suoi allievi
Ore 21:00 – Schieramento corridori per il check-in
21:10 – Coreografie leggere sia per i corridori che per i camminatori
21:30 – Inizio della gara Urban Trail (10 km)
21:35 – Inizio della Urban Trail Walk (6 km)
10:10–22:45 – Arrivo dei partecipanti
























