All’interno della sua abitazione conservava 11 fuochi d’artificio artigianali, cipolle e candelotti, quest’ultimi confezionati con miccia e privi del marchio di conformità e sicurezza, del peso complessivo di oltre 1kg e quasi mezzo chilo di polvere da sparo.
Un operaio di 28 anni di Serramanna è stato denunciato dai carabinieri per detenzione abusiva di materie esplodenti e artifizi pirotecnici.
Il materiale sequestrato è stato immediatamente messo in sicurezza e rimosso per i successivi accertamenti tecnici da parte del personale del Nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Cagliari, “visto che i fuochi pirotecnici presentavano una densità di carica superiore ai parametri standard, rendendoli così particolarmente pericolosi se maneggiati incautamente”, fanno sapere dall’Arma.
I carabinieri invitano, inoltre, “la popolazione a segnalare qualsiasi attività sospetta relativa alla vendita o al trasporto di materiale pirotecnico illegale, ricordando che la sicurezza di tutti dipende anche dalla collaborazione dei cittadini”, scrive l’Ansa.


























