L'Associazione Cism (Centro internazionale studi musicali) è pronta a inaugurare la terza edizione del Concorso di Pianoforte “Il Solista con Orchestra”, che si svolgerà al Teatro Civico di Sassari dall’1 al 7 settembre, articolato in due fasi preliminari che porteranno i finalisti all’esibizione in un entusiasmante concerto conclusivo.
La manifestazione è stata presentata oggi (25 agosto) in conferenza stampa da Donatella Parodi, presidente associazione Musicando Insieme, Maria Daniela Gonzalez, segretaria e socia fondatrice Cism, e da Stefano Mancuso, presidente Cism, che ha dichiarato: «L’Associazione ha per scopo di promuovere l’individuo e la dignità della persona umana, nelle sue sfere personale, artistica e culturale, attraverso l’arte musicale».
Aperto ai pianisti di tutte le nazionalità senza limiti di età, il concorso propone una formula del tutto innovativa per determinare il valore dei musicisti, valutandoli nell’arco di tre giornate di lavoro, superando in tal modo la rigidità dei concorsi tradizionali basati su un’unica “esecuzione secca”, della durata di pochi minuti, che talvolta rischia di penalizzare i candidati più sensibili.
La prima fase, dal 1° al 3 settembre (dalle 10 alle 13 al mattino e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio), permetterà ai candidati di mostrare le proprie abilità nel rapporto tra solista e orchestra, guidati dagli approfondimenti al secondo pianoforte dal direttore, il maestro Pio Salotto del Conservatorio di Cagliari.
Il comitato artistico, presieduto dallo stesso Salotto e da altre figure di spicco come i maestri Marco Ligas, Gianluca Paschino e Filippo D’Angelo, selezionerà quindi i semifinalisti.
Dal 4 al 6 settembre (dalle 15 alle 19) si passa alla seconda fase, nella quale i candidati che hanno superato il primo step si esibiranno con l’Orchestra Ars Musicandi. In questi tre giorni, la giuria valuterà la capacità dei giovani di adattarsi, evolvere e crescere sotto la guida del direttore d’orchestra.
La stessa orchestra avrà un suo voto, rappresentato dal giudizio del maestro Ligas. Un aspetto che sottolinea l'importanza del lavoro di squadra e del dialogo artistico. I tre finalisti si esibiranno il 7 settembre alle 19.30 nel Concerto finale a Palazzo di Città.
L’ingresso libero e gratuito. I vincitori avranno inoltre la possibilità di partecipare a un tour di concerti nella stagione 2025-2026 in Italia (in particolare in Sardegna) e all’estero, con tappe previste in Spagna e Bulgaria. Sarà un'occasione importante per colmare il gap che spesso caratterizza il passaggio tra la formazione accademica e il mondo professionale.

























