Nella mattinata di ieri, 4 giugno, si è tenuto presso la Direzione del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale un incontro con il Procuratore capo della Repubblica di Cagliari e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia della Sardegna, Rodolfo Maria Sabelli coadiuvato dalla Sostituto Procuratrice Dottoressa Rossella Spano. Per il Corpo forestale hanno partecipato il Comandante Ing. Gianluca Cocco, i direttori dei 10 Servizi, i responsabili dei Settori e dei Nuclei addetti alla vigilanza.
Il confronto, molto proficuo, si è incentrato sull’attività di polizia giudiziaria svolte dal Corpo Forestale, in particolare in materia di indagini sugli incendi boschivi, abusi edilizi e paesaggistici legati alla realizzazione degli impianti di energie rinnovabili ed i reati contro la pubblica amministrazione, anche alla luce delle più recenti modifiche normative, in particolare la riforma del procedimento penale, c.d. riforma Cartabia, e l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio.
Nel corso di questi due anni e mezzo di lavoro alla procura di Cagliari il Dottor Sabelli ha apprezzato la collaborazione con il CFVA grazie alla sua presenza capillare sul territorio e all’attività d’indagine che svolge in materia di reati ambientali, data la peculiarità della Regione Sardegna che, come regione a statuto speciale, è dotata di un Corpo forestale con attribuzioni di polizia regionale.




















