“E’ stata un’edizione che ha visto crescere il Nautic Event ulteriormente rispetto alle precedenti e mi auguro che avvenga nel futuro.
Un’occasione di grandi relazioni tra operatori, tra chi studia il mare, tra chi opera all’interno dell’economia blu”.
Lo ha detto all’ANSA Giovanni Conoci, presidente di Assonautica Nord Sardegna, nel fare un bilancio della quarta edizione di Nautic Event che si è conclusa a Stintino.
“Si è parlato di porti, di turismo, si è parlato molto di territorio, di sistema e si è parlato di innovazione e sostenibilità. Tutto questo è un bel risultato – commenta Conoci – una chiusura positiva di questo bilancio 2025 del Nautic Event, augurandoci l’anno venturo di fare ancora meglio, di mettere in comunicazione persone, idee e cervelli perché si continui a crescere”.
Il Nautic Event 2025 è stato organizzato da Assonautica nord Sardegna, Camera di Commercio di Sassari e Comune di Stintino: un appuntamento che ha saputo gettare le basi per un futuro più consapevole e innovativo legato al mondo del mare. Nella giornata conclusiva sono stati affrontati argomenti di estrema rilevanza, riassunti sotto il tema unificante “Il Mare è di tutti: dove la pesca insegna, la natura chiama e l’inclusione unisce”.
“Siamo molto orgogliosi di aver sostenuto l’evento a Stintino – afferma all’ANSA Paolo Murenu, membro della Giunta camerale di Sassari – un appuntamento che ha saputo coniugare la valorizzazione del nostro patrimonio marittimo con il rilancio dell’economia del mare, un settore strategico per tutto il nord Sardegna. In questi tre giorni, grazie alla collaborazione tra istituzioni, imprese e associazioni del territorio, abbiamo assistito a un ricco programma di attività che ha messo al centro la nautica di porto, la sostenibilità ambientale e la formazione dell’innovazione. La Camera di Commercio di Sassari del Nord Sardegna crede fortemente nel potenziale del comparto nautico come volano di sviluppo, occupazione e promozione dei territori”.
Nella terza e ultima giornata – moderata dal giornalista Marco Ledda con la partecipazione del testimonial del Nautic Event Patrizio Roversi – il presidente del Flag nord Sardegna, Benedetto Sechi, ha illustrato le attività e un importante progetto Interreg sulla salvaguardia della pesca tradizionale e la trasmissione della professione alle nuove generazioni, sviluppato in partnership con la Camera di Commercio di Genova e Coldiretti Pesca Italia, presente con Daniela Borriello. Al dibattito hanno preso parte anche Paolo Bulleri di Isnart, gli operatori del settore ittico Emanuele Depalmas e Paolo Ninniri, e il presidente del Consiglio comunale di Stintino, Agostino Schiaffino, a testimonianza del forte legame tra le istituzioni e gli operatori del mare.
Il tema della sostenibilità ambientale ha visto interventi significativi, focalizzati sulla battaglia contro la plastica e sulla tutela dei preziosi ecosistemi marini. Hanno partecipato Alessandra Arcese di Isnart, Margherita Maiani, segretario generale di Plastic Free, e Maria Luisa Vallebella, referente plastic free di Stintino, portando esempi concreti e pratiche virtuose. Fondamentale anche il contributo di One Ocean Foundation, con Vincenzo Frigo che, insieme con la ricercatrice Arianna Pansini dell’Università di Sassari, ha presentato il progetto di riforestazione marina nei fondali della Costa Smeralda.























