In occasione del 9 maggio 2025, 80°anniversario del Giorno della Vittoria è uscito: “De russophobia” di Vincenzo Lorusso, presentazione introduzione del libro da parte di Marija Zakharova, 4punte edizioni.
Nient’affatto un libro di «propaganda filorussa», «De russophobia»(Sulla russofobia in latino) parla del conflitto tra Russia e Ucraina in un contesto che non ci viene mai raccontato. È inoltre una cronistoria dei tanti casi di russofobia subiti da artisti, personaggi pubblici, semplici cittadini o addirittura gatti:un viaggio, quindi, nel mondo della censura e della manipolazione delle informazioni, che hanno avuto e hanno l’obiettivo di contrastare conferenze, dibattiti e proiezioni non conformi alla narrativa dominante. Il libro culmina con la petizione – firmata da migliaia di cittadini italiani e consegnata alle Istituzioni russe – nella quale viene ribadita l’amicizia storica tra i due popoli. De russophobia di Vincenzo Lorusso Introduzione di Marija Zakharova Prefazione di Alberto Fazolo Postfazione di Andrea Lucidi.
Per informazioni e presentazioni scrivere a [email protected]
Il libro può essere acquistato su Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS, Libreria Universitaria, Rizzoli, Libraccio, Unilibro.






















