Il disegnatore sardo Dall’Oglio alla conquista del Giappone

Il 99,9% della popolazione della terra è stato spazzato via da un mostro saltato fuori da un buco nero che gli umani cercavano di sfruttare per estrarre terre rare.

E’ l’idea da cui nasce Kraken Mare, un manga disegnato in Sardegna che viene serializzato mensilmente dalla casa editrice Kodansha sulla rivista Afternoon in Giappone. A disegnarlo il fumettista cagliaritano Massimo Dall’Oglio (sui testi dello sceneggiatore francese Guillaume Dorison), attualmente al lavoro per Sergio Bonelli Editore sulle pagine del fumetto fantasy Dragonero.

Dall’Oglio è uno dei pochissimi fumettisti italiani al lavoro per il Giappone con una pubblicazione seriale. Per il momento il fumetto è pubblicato solo nel Paese del Sol levante, ma per poterne ammirare alcuni stralci, oltre a cercarlo online, è possibile osservare alcune tavole originali al Lazzaretto di Cagliari in una sezione della mostra dedicata a Diabolik organizzata dall’Accademia d’arte di Cagliari.

“Non so se il fumetto sarà mai pubblicato in Italia – sottolinea all’ANSA il disegnatore – per il momento viene pubblicato a puntate solo in Giappone. Al momento sto lavorando sul capitolo cinque della storia”. Il fumettista sardo non è arrivato a lavorare per il Giappone per caso.

“Ho partecipato a una masterclass con alcuni importanti mangaka a cui hanno preso parte oltre 50 disegnatori arrivati da tutto il mondo – racconta – il risultato è arrivato dopo aver vinto il Grand Prix Runner Up al Silent Manga Audition, un concorso organizzato dalla casa editrice Coamix (quella che pubblica Ken il Gueriero)”. Attualmente Dall’Oglio, oltre alle pagine del manga, sta realizzando per Sergio Bonelli Editore le tavole di uno speciale di Dragonero. Sabato 24 maggio, alle 18,30, al Lazzaretto il disegnatore inaugurerà la mostra e presenterà Kraken Mare.

Exit mobile version