Nell’ambito del terzo ciclo di conferenze di “Cagliari e la Sardegna nell’età dei Savoia. Dal Regnum Sardiniae alla fusione perfetta con gli Stati di Terraferma”, in corso tra la Mem-Mediateca del Mediterraneo e la Fondazione di Sardegna, è in programma mercoledì 3 dicembre l’incontro dal titolo “Il capitano, il canonico e la scimmia di Darwin”
L’appuntamento è per le 17 negli spazi della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2. La conversazione, con relatore il professor Giancarlo Nonnoi, già docente dell’Università di Cagliari, sarà incentrata sulla lettura pubblica tenuta nell’aula dell’università il 4 marzo 1869 da Francesco Barrago, capitano medico e libero docente delle Università di Genova e di Cagliari, sulla teoria dell’origine delle specie di Charles Darwin, dal titolo intrigante e provocatorio insieme: “L’uomo fatto ad immagine di Dio fu fatto anche ad immagine della scimmia”. Un argomento mai affrontato in precedenza nell’isola, che fece scalpore e ottenne numerosi consensi in città e di cui si occupò la stampa locale, ma che suscitò una forte reazione da parte della curia cagliaritana nella persona del teologo della cattedrale, il canonico Francesco Miglior: in più occasioni accusò Barrago di blasfemia e di sostenere posizioni eretiche.
L’incontro, patrocinato anche dal Comune, sarà presentato dal giornalista Sergio Nuvoli e introdotto dal presidente dell’associazione Università del Territorio Stefano Basciu.























