“Chimera” è un’apparizione sonora, che prenderà forma per voce, mani, intenti, connessioni e suoni immaginati, fusi e regalati alla platea dall’ideatore del progetto Matteo Pastorino (clarinetti, elettronica), Francesca Palamidessi (voce, testi in italiano, elettronica), Federico Casagrande (chitarra, elettronica) e Armando Luongo (batteria, elettronica). Accadrà a Sassari, alle ore 21.30 di sabato 6 dicembre sul palco del TD Lemon – Social Club, strada nr 22 zona Predda Niedda. Info e prenotazioni al 3426476726 e 3498024059. Ingresso 5 euro + tessera Arci; dalle ore 20 disponibile un buffet su prenotazione al 3284743784.
“Chimera”, produzione originale griffata Insulae Lab – Centro di Produzione di Musica Jazz (direttore artistico Paolo Fresu) intreccia la creatività di Matteo Pastorino, Francesca Palamidessi, Federico Casagrande e Armando Luongo. Strumenti e voci saranno manipolate in tempo reale, plasmandosi in un dialogo tra naturale e artificiale: riverberi spaziali, delay scomposti, armonizzazioni vocali e texture elettroniche trasformeranno le sonorità tradizionali in paesaggi fluidi e imprevedibili.
Come nell’essenza composita, visionaria e sfaccettata di questa figura della mitologia mediterranea (la Chimera, appunto), sarà un viaggio onirico fra le note, in cui l’illogico diventerà struttura.“La chimera mi evoca una percezione duplice, in cui si contempla simultaneamente la pluralità e l’interezza, riuscendo a fluire liberamente tra entrambe. Non può essere identificata solo attraverso gli elementi che la compongono, né semplicemente per la sua natura composita”.























