Il partito più grande d’Italia compie 130 anni. Un traguardo raggiunto attraversando da protagonista le fasi più complesse e cruciali della storia del nostro Paese. Dal Risorgimento all’Unità d’Italia, dalla formazione dello Stato moderno alla nascita della Repubblica e alla ricostruzione postbellica, le idee del Partito Repubblicano Italiano hanno contribuito in modo determinante all’evoluzione civile, politica e democratica dell’Italia, portando avanti una visione di progresso fondata su libertà, laicità, responsabilità ed europeismo.
Per celebrare questo anniversario, sabato 6 dicembre, a partire dalle 9.30, nella sala conferenze della Società degli Operai, in via XX Settembre 80 a Cagliari, il Partito Repubblicano Italiano della Sardegna organizza una grande festa aperta alla città, con interventi, testimonianze e momenti di approfondimento dedicati ai 130 anni di storia repubblicana.
Sono previsti interventi di rappresentanti delle istituzioni, di altri partiti e di esponenti storici del PRI. In programma anche letture dagli scritti di Giuseppe Mazzini, Ugo La Malfa, Giovanni Spadolini e Susanna Agnelli. Saranno inoltre proiettati filmati sulla storia del partito.























