Si è svolta sabato 8 novembre a Calasetta la presentazione di due libri per una serata che si è dimostrata ricca di contenuti su temi di fortissima attualità come il conflitto tra Russia e Ucraina e il genocidio a Gaza.
E’ stata l’occasione di parlare di geopolitica, di Brics, di Russia e Palestina, ma anche di Venezuela e del futuro dell’Africa.
Simone Spiga, giornalista, è nato e vive a Cagliari, dove dal 2023 ricopre il ruolo di Direttore di Report
Sardegna 24, coraggioso ed interessante progetto d’informazione pubblica di cui è stato anche il co-ideatore.
Autore del libro “La Spiga nell’occhio” della Nootempo x books, una raccolta di editoriali al vetriolo, mette in primo piano la libertà di espressione e la forza della critica anche feroce sulle guerre, sulle ingiustizie sociali e sui fatti che stanno sconvolgendo il mondo.
Questo libro non è solo una pubblicazione: è un atto di resistenza civile, un esempio concreto di libertà di espressione, che si fa strumento critico per affrontare il degrado della società, la banalizzazione dell’informazione, le guerre e le ingiustizie. Le sue centotrenta pagine sono una lente affilata sulla realtà, scritte con uno stile diretto, senza veli, mosso dalla volontà di risvegliare coscienze e porre domande scomode.
Pino Cabras, saggista e analista geopolitico, ha lavorato per oltre vent’anni nella finanza pubblica sarda, occupandosi di sviluppo imprenditoriale e finanza innovativa. È stato deputato dal 2018 al 2022, vicepresidente della Commissione Esteri e presidente della Commissione Italia-Cina. Ha rappresentato l’Italia anche all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
Da sempre impegnato per la pace e le relazioni internazionali, è autore di diversi saggi, tra cui Strategie per una guerra mondiale e Barack Obush (con Giulietto Chiesa). Nel 2025 ha pubblicato Contro il “Sionismo Reale” . Dirige il sito Megachip e ha co-fondato Pandora TV. Collabora con la rivista Visione. Parla cinque lingue, non contemporaneamente. Il suo motto: «Se vuoi la pace, prepara la pace».
Autore del libro: “Contro il “Sionismo Reale” – Diario dell’infamia genocidiaria del XXI secolo (Visione Editore, 2025), il libro di Pino Cabras, già presentato innumerose conferenze in 40 città. Un’opera potente e coraggiosa che svela le terribili realtà del Medio Oriente e il ruolo dei media nel plasmare le narrazioni dominanti.
La verità senza censure e senza compromessi sulla guerra e il genocidio nella Terra Santa. Con documenti, analisi meticolose e una narrazione lucida e appassionata, Pino Cabras smonta le menzogne usate per giustificare l’ingiustificabile.
Dal massacro di Gaza all’influenza della lobby israeliana nella politica occidentale, fino alla censura delle voci dissidenti, Contro il “Sionismo Reale ” è una cruda cronaca dell’infamia della nostra epoca. L’autore documenta con precisione e indignazione le atrocità commesse nel XXI secolo sotto l’egida di un’ideologia che, secondo Cabras, ha oltrepassato i limiti della legittima difesa e dell’autodeterminazione per trasformarsi in una macchina guerrafondaia e oppressiva.
Durante la serata sono stati numerosi gli interventi che hanno reso ancora più animata la serata in una bellissima sala comunale colma di gente nonostante il maltempo che stava colpendo la zona.
A margine dell’evento un commento molto grave è stato pubblicato da tal Francesco Nocco, noto “provocatore” filo ucraino, ha commentato l’evento svoltosi a Calasetta con questa vergognosa frase: “Ma tranne gli amichetti allucinati di scie chimiche, i nazifascisti di paese e gli scemi del villaggio con la quinta elementare, è andata bene la serata a Calasetta?”.
Tale Nocco, sul blog di Paolo Maninchedda ha provato a chiamare a raccolta la censura contro eventi promossi da ReportSardegna24, senza mai riuscire ad ottene granchè, se non il sostegno di qualche “guerrafondaio” e di Francesco Pigliaru, si proprio lui, uno tra i più “inutile” presidenti della Regione Sardegna.

























