“Oggi alle 9.30 Papa Leone XIV chiuderà la porta santa della basilica di San Pietro. Sarà presente il Presidente della Repubblica italiana oltre a diverse autorità civili e militari. Con un gesto semplice e simbolico, con la chiusura dell’ultima porta santa, si chiude il Giubileo ordinario del 2025.
“Il mondo intero è venuto a Roma, da ben 185 Paesi. Sono giunti a Roma 33.475.369 pellegrini che hanno portato con sé le attese e aspettative di ognuno. Le previsioni sono state superate e da maggio abbiamo registrato un picco inaspettato- sottolinea monsignor Rino Fisichella- Dall’Europa sono giunti il 62% dei pellegrini- ha aggiunto- il 16% dall’America del nord, e il 9,5% dall’America Latina. Il primo Paese rappresentato è stato l’Italia con il 36,3%, seguito dagli statunitensi con il 12,5%, dagli spagnoli al 6% e dai brasiliani con il 4%. 35 sono stati i grandi eventi”.
“Il 2033? Sarà un anno significativo per la Chiesa perché saranno i 2000 anni dalla redenzione, dalla morte e dalla resurrezione di Gesù. Per fare che sia un Giubileo è richiesto che la decisione provenga dal Santo padre. Penso che sarà quella di un Giubileo, ma potrebbe anche trovare un’altra forma. Ad oggi quella del Giubileo del 33 è una visione ottimale ma di prospettiva”, conclude il responsabile per il Vaticano per il Giubileo.






















