Giovedì 6 a La Maddalena e sabato 8 novembre a Cagliari arriva “Steps into the Weather”, un evento unico che vede protagoniste cinque leggende del jazz mondiale: Peter Erskine alla batteria, Cédric Enriot al piano e tastiere, Bob Sheppard al sax, Matthew Garrison al basso e Mike Manieri al vibrafono.
L’evento si inserisce nel cartellone del CultureFestival, rassegna dedicata a musica e arti organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte con la direzione artistica del compositore e violinista Simone Pittau, e vedrà i cinque artisti che hanno dato vita al progetto reinterpretare con il loro spirito, l’attuale contemporanea vena interpretativa e la maestria individuale i brani delle loro storiche band di provenienza: gli Steps Ahead e i Weather Report.
L’appuntamento di giovedì a La Maddalena è alle 20 nel Teatro “Primo Longobardo”, mentre a Cagliari gli artisti saranno al centro di un doppio incontro nel Padiglione D della Fiera, organizzato in occasione di “Cagliari dal Vivo 2025”: alle 18 l’open sound check rivolto agli studenti e alle studentesse del Liceo linguistico e scienze umane “Eleonora D’Arborea” e del Liceo musicale “Foiso Fois”, un’occasione per assistere dal vivo alla preparazione tecnica di un evento musicale, poter osservare l’interazione tra artisti e tecnici, scoprire gli aspetti legati alla cura dell’audio e delle luci, ma anche di effettuare delle domande agli artisti. Alle 21 seguirà l’atteso concerto.
“Steps into the Weather” è un progetto che celebra il legame delle due storiche band Steps Ahead e Weather Report, formazioni che hanno fatto la storia della musica. Gli Steps Ahead originariamente noti come Steps, sono un gruppo musicale statunitense jazz fusion fondato nel 1979 dal vibrafonista Mike Mainieri. Una band che è stata un riferimento importante per la musica fusion, che ha ispirato numerosi professionisti e appassionati. Nella loro storia hanno prodotto otto album in studio e quattro album dal vivo. Tra gli artisti che hanno preso parte agli Steps, si citano oltre a Mike Mainieri, Peter Erskine, Mike Stern, Eliane Elias, Eddie Gomez, Steve Smith, Bob Berg, Don Grolnick, Victor Bailey, Steve Gadd, Michael Brecker e Chuck Loeb.
La band Weather report nacque agli inizi degli anni Settanta da uno spin-off di un gruppo di musicisti che ruotavano intorno a Miles Davis. Fu tra i gruppi fusion più significativi degli anni Settanta e Ottanta. Il nucleo stabile della band era formato dal pianista Joe Zawinul e dal sassofonista Wayne Shorter, mentre gli altri musicisti variano quasi ad ogni album. La band ha prodotto 16 album in studio e 3 dal vivo.
Tra gli artisti che hanno militato nella formazione si citano Miroslav Vitouš, Airto Moreira, Alphonso Johnson, Alyrio Lima, Jaco Pastorius, Michael Walden, Alex Acuña, Don Alias, Manolo Badrena, Peter Erskine, Erich Zawinul, Omar Hakim, Victor Bailey e Mino Cinelu.























