Ancora una giornata impegnativa sul fronte della lotta al fuoco in Sardegna.
Sono stati complessivamente 36 gli interventi delle squadre antincendio, nove dei quali hanno richiesto l’azione di mezzi aerei a supporto delle operazioni di terra, coordinate dal Corpo Forestale, con l’appoggio di vigili del fuoco, Forestas e volontari.
L’incendio più preoccupante nel comune di Villasimius, nella zona di R. Fillaris, dove le fiamme hanno percorso una superficie di diversi ettari di macchia bassa e dove è stato necessario l’intervento anche di due elicotteri. Elicottero in volo con lanci d’acqua nelle campagne di Tiana: il fuoco ha aggredito pascoli e vegetazione. Dieci ettari di pascolo in fumo anche a Bolotana.
Alle porte di Nuoro sono intervenuti due elicotteri assieme a diverse squadre di Forestale, Forestas e vigili del fuoco, mentre a Senorbì la zona colpita dalle fiamme è stata quella di Is Forreddus, sorvolata da cinque mezzi aerei: gli elicotteri delle basi di Pula, San Cosimo, il super puma di Fenosu, un canadair proveniente da Olbia e un elicottero dell’Aereonautica militare partito dalla base di Decimomannu. Infine, interventi delle squadre di terra e degli elicotteri nelle campagne di Jerzu, Ossi, Ulassai e Orgosolo.























