Fulvia Murru, segretaria nazionale della sanità pubblica, è la nuova leader della Uil Sardegna; subentra a Maria Francesca Ticca e sarà affiancata da Elena Carta e Carla Meloni.
Sono state tutte elette all’unanimità. Eletto con il ruolo di tesoriere Giovanni Maria Cuccu.
Fulvia Murru, 50 anni, operatrice sanitaria, laureata in Scienze politiche e Scienze infermieristiche, è da vent’anni nel sindacato. Torna a Cagliari dove aveva rivestito l’incarico di segretaria regionale della Funzione pubblica, dopo quattro anni.
“Affronto questo incarico con tante emozioni – ha detto – . È una sfida importante, i temi che dobbiamo rilanciare sono tanti: dall’industria, dall’edilizia sostenibile, dal sistema scolastico, alla desertificazione. Abbiamo un sistema della mobilità che non funziona non solo dall’Isola verso il continente ma anche per la mobilità interna”.
Secondo la nuova segretaria della UIL bisogna affrontare subito “il tema della sanità perché abbiamo un sistema sanitario e sociale in Sardegna che non funziona: lunghe liste d’attesa, ospedali pieni. Bisogna investire e dare ai sardi il sistema sanitario e sociale che si meritano”.
Sull’elezioni è intervenuta la Segreteria regionale della Cisl: “Alla segretaria Fulvia Murru e a tutto il gruppo dirigente della Uil sarda, a nome della Cisl rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro. Con l’auspicio di un percorso comune basato su confronto costruttivo e collaborazione leale, rinnoviamo la nostra disponibilità a lavorare insieme per il bene della Sardegna, dei lavoratori e delle comunità che rappresentiamo”.























