Una saccatura dall’Islanda si protende in pieno Sahara Occidentale, il richiamo di aria calda e umida verso il Mediterraneo occidentale favorisce là formazione di fenomeni meteorologici con piogge e temporali anche di forte intensità.
Si tratta di una condizione ad elevata criticità sia per l’imprevedibilità che per la tipologia dei fenomeni, oltre che per le caratteristiche riguardanti l’intensità, l’enorme quantità di calore e umidità presenti su bacino del Mediterraneo occidentale e l’afflusso di un fiume atmosferico tropicale, non consentono di stabilire dettagliatamente l’evoluzione dei fenomeni.
Per questo la Protezione civile regionale ha emanato un allerta meteo sulle aree dell’Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Gallura fino alle 11:59 del 16 dicembre 2025.
“Tra la serata di oggi 15/12/2025 e per la prima parte della giornata di domani 16/12/2025, sui settori orientale e meridionale della Sardegna si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato di intensità fino a moderata, con cumulati complessivi elevati o localmente molto elevati.
Sui restanti settori, invece, si prevedono precipitazioni sparse con cumulati localmente moderati. I fenomeni inizieranno dal settore meridionale e sud-orientale, in successiva estensione al resto della Sardegna.”, scrive la Protezione Civile.

















