In data odierna si segnalano 16 incendi occorsi sul territorio regionale, dei quali 5 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e del concorso aereo nazionale:
1 – Incendio boschivo in agro del Comune di Villasimius, località Bau Minnai
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Castiadas, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto sono intervenute una squadra di volontari di Villasimius e una squadra di VVF di Cagliari. Le operazioni di spegnimento sono terminate alle ore 12.37.
2 – Incendio boschivo in agro di Goni, località Costa de Flumini
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale del Gauf CFVA di Cagliari e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di San Cosimo e Villasalto.
Sul posto sono intervenute due squadre di volontari di Sant’Andrea Frius e Goni, due squadre di Forestas di Villasalto e Escalaplano e una squadra di VVF di Mandas.
L’incendio, sviluppatosi da quattro punti fuoco, ha interessato una superficie di circa un ettaro, bruciando prevalentemente macchia mediterranea e una piccola parte di pascoli nudi. I mezzi aerei hanno operato sull’incendio per circa tre ore, terminando alle ore 14.41.
3 – Incendio in agro di Genoni, località N.ghe Dom’e Biriu
Nel primo pomeriggio il personale della stazione di Laconi, coadiuvato dl personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Sorgono e San Cosimo, è stato impegnato nel coordinamento delle operazioni di spegnimento di un incendio che ha interessato circa due ettari di stoppie.
Hanno collaborato nelle operazioni anche una squadra di volontari e una di Forestas entrambe di Laconi, e una squadra dei VVf di Mandas. I mezzi aerei hanno operato fino alle 17.00.
4 – Incendio boschivo in agro di Carbonia, località C. S’Ortu de Is Braus
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale giunto sul posto con l’elicottero proveniente dalla base elicotteristica CFVA di Pula.
Hanno preso parte alle operazioni di spegnimento due squadre di volontari di Carbonia e Villamassargia, due squadre dell’Agenzia Forestas di Carbonia e Iglesias, e una squadra dei VVf di Carbonia. L’elicottero ha lasciato il luogo dell’incendio alle 17.30. La prontezza delle squadre a terra e del mezzo aereo hanno permesso di contenere la superficie bruciata dell’incendio.
5 – Incendio in agro di Illorai e Bolotana
Intorno alle 16.30 al confine tra i comuni di Illorai e Bolotana, il personale delle Stazioni forestali di Bono e di Bolotana, coadiuvate dal personale giunto sul posto a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi di Anela e di Farcana, è stato impegnato nel coordinamento delle operazioni di spegnimento di un incendio, le cui fiamme sono partite da cinque punti fuoco, interessando circa due ettari pascoli nudi e stoppie, prontamente spenti dalle squadre.
Sull’incendio erano presenti anche tre squadre di Forestas di Bolotana, Bono e Illorai, e due squadre di barracelli e volontari di Illorai. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei sono terminate alle 18.00.






















