Dopo il successo della prima edizione, Baratili San Pietro ospita anche per il 2025 il Festival della Vernaccia, un appuntamento dedicato alla promozione della cultura enogastronomica, dell’arte e delle tradizioni del territorio.
La seconda edizione del Festival della Vernaccia è promossa dal Comune di Baratili San Pietro, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del GAL Sinis e con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo.
Il festival prenderà il via sabato 2 agosto alle ore 10:30 presso l’Ex Cantina Madau con il convegno “Vernaccia: Storia, Cultura e Identità di un Territorio”, un momento di approfondimento dedicato alle radici storiche e culturali della Vernaccia di Oristano, primo vino sardo a ottenere la denominazione DOC nel 1971 e autentico simbolo del territorio di Baratili San Pietro.
“Con il Baratili Wine Fest – Festival della Vernaccia 2025 – dichiara il Sindaco di Baratili San Pietro Alberto Pippia – l’Amministrazione Comunale intende rafforzare il proprio impegno nella promozione del territorio e delle sue eccellenze. I nostri obiettivi principali sono due: da un lato, creare un sistema condiviso di esperienze e azioni che valorizzino e rendano vivi gli attrattori del Sinis, patrimonio comune dell’Unione dei Comuni “Costa del Sinis – Terra dei Giganti”; dall’altro, favorire eventi capaci di coinvolgere attivamente i visitatori, promuovendo i prodotti locali, le tradizioni, i saperi e la cultura popolare, in un’ottica di crescita culturale e socializzazione per l’intera comunità. Crediamo fermamente che manifestazioni come questa possano essere motore di sviluppo, coesione e consapevolezza del nostro patrimonio identitario, oltre che occasione di incontro tra generazioni e culture diverse.”
“Con il Baratili Wine Fest – continua Pippia – abbiamo scelto di proseguire nel percorso di crescita del Festival della Vernaccia con l’intento di ampliarne la portata e il significato. In quest’ottica, stiamo lavorando per coinvolgere due territori italiani con i quali condividiamo un elemento identitario importante come la Vernaccia. Si tratta dei Comuni di San Gimignano in provincia di Siena e Serrapetrona in provincia di Macerata, con i quali ho già avviato i contatti e rivolto l’invito ufficiale a partecipare all’edizione 2025 del Festival. Un’eventuale collaborazione potrebbe sfociare in un gemellaggio tra i nostri Comuni, con evidenti benefici in termini di visibilità e riconoscimento per Baratili San Pietro e per l’intero territorio del Sinis. È un passo importante per promuovere la nostra identità locale all’interno di una rete nazionale di territori vocati alla qualità e alla tradizione”.
A seguire, alle 12:30, spazio all’arte pubblica con l’inaugurazione del nuovo murale firmato da Giorgio Casu, artista sardo di fama internazionale che interpreterà, attraverso il colore, l’anima del territorio e la sua vocazione vitivinicola.
Nel cuore del Parco Eventi, a partire dalle 19:00, protagonisti saranno i sapori della Sardegna con una mostra-mercato di Vernaccia e prodotti tipici locali e l’inaugurazione dell’estemporanea d’arte che si concluderà il giorno seguente, domenica 3 agosto. Alle 20:00, lo chef Roberto Serra condurrà uno showcooking dal vivo, proponendo piatti della tradizione reinterpretati in chiave contemporanea, in abbinamento con i vini locali. La giornata si concluderà alle 21:00 con il concerto di Ambra Pintore e il suo spettacolo “Terre del ritorno”, un viaggio musicale tra sonorità moderne e radici popolari.
Domenica 3 agosto, il Festival riprende alle 18:00 con un tour guidato dei murales, (su prenotazione alla mail [email protected]) per scoprire la narrazione artistica del paese attraverso le opere realizzate nel progetto “Verniccia” e le nuove installazioni del 2025. Dalle 19:00, tornano le degustazioni enogastronomiche e le performance artistiche dal vivo, che faranno da cornice al concerto finale degli Ittasinanta Rockband, in programma alle 21:00, con una carica di energia tra rock e contaminazioni isolane. Nel corso della giornata sarà visitabile l’estemporanea d’arte.























