“La Giunta Todde e l’assessora del Lavoro Desirè Manca hanno illuso e preso in giro ‘gli angeli del Covid’ parlando di una stabilizzazione che ancora non è arrivata”.
La denuncia arriva dal vice capogruppo di Fdi in Consiglio regionale Fausto Piga, che ha presentato un’interrogazione sulla necessità di portare a scorrimento le vigenti graduatorie a tempo indeterminato per il profilo di operatori socio sanitari, a salvaguardia delle legittime aspettative degli idonei, e sulle criticità di attuazione dei cantieri occupazionali Oss.
Il gruppo di Fdi boccia in toto i cantieri occupazionali promossi dall’assessorato del Lavoro sul fronte sanitario, già criticati quando furono presentati.
L’interrogazione è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa dai proponenti.
“La possibilità di stabilizzare i circa 150 Oss in possesso dei requisiti e regolarmente inseriti nelle relative graduatorie, scade definitivamente il 31 dicembre 2025, cosa aspetta la giunta?”, si chiede Piga.
I consiglieri meloniani sono stati fortemente critici sulla gestione della sanità da parte della Giunta del Campo largo e hanno sottolineato l’impatto negativo dei cantieri occupazionali di 8 mesi, che stanno solo creando confusione e alimentando il precariato. Soltanto nella graduatoria dell’Ares, hanno spiegato i firmatari del testo, ci sono 2000 idonei: non c’è alcuna ragione per continuare a alimentare il precariato con i cantieri, hanno detto, invece di assumere dalle graduatorie vigenti. “Bisogna smettere di giocare sulla pelle dei disoccupati”, ha detto Piga, “la scelta di non stabilizzarli non è legata a problemi di risorse, ma è una scelta politica del Campo largo”. “Rispetto a questa scelta politica di privilegiare il precariato con cantieri occupazionali – conclude Piga a margine dell’illustrazione alla stampa -, Fratelli d’Italia chiaramente è fortemente contraria. Noi lo diciamo oggi, l’abbiamo detto già ad agosto e a novembre scorso, questa è una misura che crea confusione.

























