Il volto come linguaggio universale: Ierfop propone una nuova edizione del “Laboratorio di espressione artistica accessibile – fare con le mani” pensato per persone con disabilità visiva.
Della durata di 40 ore, si svolge dal 19 al 24 gennaio presso la sede Ierfop di Cagliari ed è rivolto a un gruppo di dieci persone.
Il frutto di questa attività sarà una mostra aperta al pubblico “Mani che ascoltano, forme che parlano” allestita presso la sede Ierfop a Cagliari dal 24 gennaio dalle 10 alle 13, con l’esposizione dei lavori realizzati dai partecipanti.
L’espressività facciale viene esplorata attraverso canali tattili e manuali, rendendo accessibile un codice visivo anche a chi non può percepirlo con la vista.
Il percorso si articola in due fasi, dapprima si lavora sulla forma e sulla struttura del volto attraverso esplorazioni visivo-tattili di modelli e volti reali e attività di modellazione in argilla.
Poi il gruppo realizzerà un’opera collettiva in altorilievo, destinata a un’installazione interna. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con lo Studio Manforte, guidato da Michele Piccolo e Stefano Manzotti, che cureranno progettazione e conduzione delle attività, portando la loro esperienza nella scultura e nella didattica inclusiva. “Un’esperienza originale e avanzata di integrazione percettiva, psicologica e relazionale, che conferma l’Istituto come realtà costantemente all’avanguardia nell’innovazione inclusiva – sottolinea il presidente Roberto Pili – ponendo l’esplorazione del volto al centro del percorso, il progetto trasforma il tatto in autentico strumento di conoscenza, ricomponendo un’esperienza spesso frammentata per la persona con disabilità visiva. In questa prospettiva, l’arte accessibile non è un adattamento, ma un nuovo linguaggio: diventa cura della relazione e pratica di cittadinanza sensoriale, affermando che una percezione diversa non è una mancanza, ma una risorsa capace di restituire piena visibilità e dignità alla persona”.
Bachisio Zolo, direttore della formazione, ha messo in rilievo come “i corsi di Ierfop non solo forniscono competenze tecniche, ma offrono ai partecipanti una preparazione concreta per affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e competenza. In queste operazioni Ierfop dimostra continuamente d’essere all’avanguardia”.
























