La Guardia Costiera di Cagliari ha soccorso una imbarcazione a vela di 10 metri battente bandiera polacca, in navigazione verso Trapani che imbarcava acqua a circa 30 miglia a sud est del capoluogo sardo.
E’ stato l’equipaggio, composto da due cittadini italiani, un uomo e una donna di 36 anni, a dare l’allarme perchè le pompe di sentina non erano in grado di contrastare il flusso d’acqua in ingresso, mandando in avaria il motore.
Raccolto l’sos, la sala operativa ha disposto l’invio di una motovedetta che ha raggiunto la barca dopo poco più di un’ora e il comandante nè ha preso il controllo, gestendo la falla grazie alle pompe in dotazione alla motovedetta e assistendo l’equipaggio sino al porto turistico di Villasimius, dove l’imbarcazione è arrivata dopo circa 3 ore e mezzo di navigazione.
Qui è stata trasferita in cantiere e tirata a secco. L’intervento della motovedetta della Guardia Costiera si è reso complicato dalla distanza dalla costa e dalle condizioni estremamente critiche dell’imbarcazione, ma è stato provvidenziale per garantire la sicurezza dell’equipaggio e prevenire il danno ambientale che sarebbe conseguito al suo affondamento, scrive l’Ansa.























