Per la prima volta nella storia moderna il vulcano Krasheninnikov, in Kamchatka, è in eruzione. Non eruttava da 450 anni.
Il vulcano è situato nella parte orientale della penisola, dal bordo Pacifico, circa 200 km a nord rispetto l’epicentro della scossa principale della sequenza sismica tuttora in atto con numerosi aftershocks.
Le immagini diffuse dai media statali russi mostrano un’imponente colonna di cenere che fuoriesce dal vulcano Krasheninnikov, la cui ultima eruzione risale al 1550, secondo il Programma Vulcanologico Globale dello Smithsonian Institution.
Si stima che la colonna abbia raggiunto un’altitudine di 6 chilometri, ha dichiarato il Ministero delle Situazioni di Emergenza della Kamchatka in un post su Telegram.
Al vulcano è stato assegnato il codice di pericolo aereo “arancione”, ha aggiunto il ministero, il che significa che i voli nella zona potrebbero essere interrotti. L’eruzione è avvenuta dopo che mercoledì è entrato in azione il Klyuchevskoy, un altro vulcano della regione, il più alto attivo in Europa e Asia.
























