La Regione Sardegna comunica che è stata disposta la proroga del termine per la presentazione delle istanze relative al Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), annualità 2024. Il nuovo termine per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2025.
La decisione arriva in risposta alle numerose richieste delle amministrazioni locali, motivate dalla concomitanza di altri bandi regionali e statali e dalla necessità di definire percorsi di collaborazione tra enti per progetti congiunti. Le domande correttamente presentate entro il termine precedente del 22 settembre 2025 rimangono valide e, se necessario, potranno essere modificate, integrate o sostituite.
“Con questa proroga la Regione concede più tempo e migliori condizioni ai Comuni montani e agli enti locali per definire progetti condivisi, costruire partenariati e partecipare con piena efficacia a una misura che sostiene la tutela e lo sviluppo delle aree montane della Sardegna”, dichiara l’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda.
“Supportare i comuni montani – afferma l’assessore – non è solo un dovere istituzionale, ma un investimento strategico per l’intera Sardegna. Per questi territori, che rappresentano il 73% del territorio sardo, ogni giorno è sfida tra isolamento, carenza infrastrutturale, rischi ambientali e spopolamento. Prolungare i termini significa non lasciare indietro nessuno: garantire tempo, risorse e certezze è fondamentale per sostenere lo sviluppo locale, la coesione territoriale e la qualità della vita di chi sceglie ancora di vivere in luoghi preziosi ma fragili”.
La determinazione di proroga sarà pubblicata sul sito istituzionale della Regione e sul portale Sardegna Autonomie per garantire ampia informazione ai potenziali beneficiari.





















