La leggenda sull’origine della Sella del Diavolo, il promontorio che domina il Golfo degli Angeli a Cagliari, è stata lo spunto per la nuova storia scritta da Carla Fiorentino, “Anche il diavolo si stanca” (Emons): la giovane Efi, protagonista della vicenda, decide di incontrare il diavolo, sconfitto dagli angeli, per conoscere la sua versione dei fatti. A farle compagnia ci sarà l’eccentrica zia Flu, abbastanza folle da seguirla in questa avventura.
L’autrice presenterà l’opera a Cagliari e Villaspeciosa rispettivamente il 3 e il 7 luglio per Éntula, il festival letterario diffuso organizzato da Lìberos.
Cagliari, giovedì 3 luglio. Fiorentino sarà ospite del chiosco Fico d’India sul Lungomare Poetto. Al suo fianco ci sarà Andrea Serra, appuntamento alle 19. L’incontro è co-organizzato con il festival Tuttestorie.
Villaspeciosa, lunedì 7 luglio. L’autrice presenterà l’opera alle 19 nella libreria Librart in conversazione con Davide Soggiu.
Gli incontri sono realizzati con il sostegno del Comune di Cagliari e in collaborazione con il Fico d’India, le librerie Tuttestorie di Cagliari e Librart di Villaspeciosa, la casa editrice Emons e Zarcle.
Il libro. Incuriosita dalla storia della Sella del Diavolo, il promontorio che domina il golfo di Cagliari, Efi non riesce a smettere di pensare al povero diavolo sconfitto da un’orda di angeli. Così decide di andare a cercarlo per conoscere la sua versione. C’è solo una persona tanto folle da acconsentire ad accompagnarla: la zia Flu, che studia i fenicotteri e ha due oche a guardia del giardino. La gita offrirà a zia e nipote l’occasione di vivere un’avventura indimenticabile, tra cielo e mare, dove tutto diventa possibile. Illustrazioni di Francesco Chiacchio.
Nata a Cagliari nel 1979, a 19 anni Carla Fiorentino lascia la Sardegna per studiare a Roma, dove si laurea in Sociologia della Letteratura e inizia subito il suo viaggio nel mondo editoriale che dura da ormai quindici anni. Dal 2021 è la direttrice editoriale di Emons. Nel 2018 ha esordito con “Che cosa fanno i cucù nelle mezz’ore” (Fandango), seguito, sempre per Fandango, da “I tonni non nuotano in scatola” (2020) e “Dallo scoglio si vede tutto” (2024). Nel 2020 ha realizzato “Forty”, il podcast che ci rivela i superpoteri dei quarantenni (Emons Record).























