In un momento in cui le questioni legate all’immigrazione sono al centro del dibattito pubblico e politico, si svolgerà martedì 4 novembre in contemporanea in tutte le Regioni e Province autonome italiane la presentazione ufficiale del Dossier statistico Immigrazione 2025.
A Cagliari, l’evento sarà ospitato alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari. Con l’avvio dei lavori alle ore 10.15, l’iniziativa vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, accademiche e del terzo settore, chiamate a commentare e interpretare le nuove tendenze emerse dal rapporto.
Dopo i saluti istituzionali affidati a Giorgio Biddau, direttore del Servizio Cooperazione, Terzo settore e Politiche di inclusione della Regione Sardegna, sarà presentato il Dossier con un video di introduzione realizzato da Vibes – Video beckwith studio.
La relazione centrale sarà a cura di Raffaele Callia, membro della redazione regionale del rapporto, che illustrerà le principali novità e i dati più significativi.
A seguire, interventi di approfondimento saranno svolti da Daniela Sitzia, direttrice generale di ANCI Sardegna, Félix C.C. Adandedjan della Consulta regionale dell’Immigrazione e Sabrina Perra, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari.
La discussione sarà moderata da Marco Secchi della Regione Sardegna e si concluderà con le considerazioni di Anna Puddu, assessora alla Salute e benessere delle cittadine e dei cittadini del Comune di Cagliari.
Durante l’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il rapporto completo dal sito www.dossierimmigrazione.it, dove sarà anche sempre disponibile una scheda di sintesi. Questa iniziativa mira a rendere i dati accessibili e trasparenti, favorendo un dibattito pubblico informato e consapevole.























