Un tuffo negli anni Ruggenti alla riscoperta di Tamara da Lempicka, pittrice e figura tra le più controverse e affascinanti di quel periodo. Domenica 26 ottobre alle 18,30 la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” ospita nella sua sede di via Dei Genovesi 114, a Cagliari, la scrittrice e storica dell’arte Valentina Casarotto che presenterà il suo libro Diva d’Acciaio: Il caso Tamara de Lempicka (Gaspari Editore, 2023).
Il libro è un’avvincente spy story che immerge il lettore tra l’arte, la cultura e la società in cui visse la protagonista, morta 45 anni fa. A dialogare con l’autrice (Vincitrice del Premio speciale della critica al Premio Letterario Città di Grosseto 2025, finalista al Premio Palmastoria 2024, vincitrice del letterario femminile “Le parole di Lavinia 2024” di Pomezia e finalista al Premio Fiuggi Storia 2023, ) sarà Valentina Lixi, storica dell’arte e responsabile della didattica e dei servizi educativi del Macc, museo di arte contemporanea di Calasetta.
IL LIBRO. 1938. L’Europa è sull’orlo della Seconda Guerra mondiale. La pittrice Tamara de Lempicka sta per sbarcare negli Stati Uniti. Il capo dell’FBI, J. Edgar Hoover, temendo possa essere una spia al soldo del Servizio segreto russo, affida un’indagine sotto copertura a Clare Bryce, una brillante giornalista newyorkese. Attraversando l’Europa nel biennio che precede l’inizio delle ostilità, Clare intervista molti personaggi dell’entourage della baronessa per smascherarne i veri intenti. Dall’infanzia dorata alla corte degli zar, al matrimonio da favola, dalla fuga rocambolesca a Parigi, ai difficili inizi come artista, dagli amori saffici, alla difficile relazione con d’Annunzio al secondo matrimonio, in un girotondo tra mondanità e arte. Spetterà a Clare il compito di dipanare gli eventi tra menzogna e verità, senza rimanere invischiata nelle trame di malìa della pittrice e dei suoi dipinti.
VALENTINA CASAROTTO. Vicentina, è storica dell’arte, dottore di ricerca e docente al Liceo di Cittadella, Padova. Ha lavorato per sette anni alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Collabora con la casa editrice Zanichelli con articoli online nell’Aula di lettere e scrive per il giornale online L’Eco Vicentino. Tiene conferenze di storia dell’arte a scopo divulgativo presso Associazioni culturali, Auser, Università popolari e biblioteche. Il suo primo romanzo storico Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa (Colla 2012), ha vinto il premio “Mario Soldati Narrativa 2012” e il premio “Mario Luzi 2016”.






















