A Dolianova la politica si rigenera con un approccio concreto, partecipativo e digitale. È la politica vista dalle nuove generazioni, dalle loro attese e speranze, dalle parole e dalle idee con le quali intendono partecipare alla vita pubblica.
Si chiama NextGen Politics – Conoscere per partecipare il progetto di educazione civica e partecipazione politica rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, promosso dal Comune di Dolianova in collaborazione con l’associazione culturale Le Pergamene di Melquiades, con l’adesione della Consulta giovanile del Comune di Dolianova e realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla politica come spazio di conoscenza, proposta e partecipazione consapevole, superando una visione riduttiva della politica intesa esclusivamente come fenomeno mediatico. Sarà un’opportunità per conoscere, in un contesto neutrale e apartitico, la storia e le funzioni delle leggi e delle istituzioni che governano la convivenza civile e l’esercizio dei diritti fondamentali e costituzionali.
Nel corso dei prossimi tre mesi, il progetto prevede una serie di appuntamenti dedicati ai principali temi legati all’educazione civica e alla partecipazione politica, affiancati da attività di animazione territoriale, interviste video e contenuti digitali condivisi sui social.
I dettagli del progetto, il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, in programma domani martedì 23 dicembre alle ore 10.30 nei locali della Torretta dell’Acqua, via Giosuè Caducci 93, Dolianova.
Interverranno il sindaco di Dolianova, Ivan Piras, il presidente della Consulta giovani del Comune, Francesco Casula, il presidente dell’associazione “Le Pergamene di Melquiades”, Danilo Mallò.



















