Dopo la calma piatta (o quasi) dell’estate calda e assolata, affollata di concerti di ogni tipo, ma con poche uscite discografiche, sta per ripartire la marcia inesorabile dei nuovi album che affolleranno l’autunno. Tra gli artisti più attesi ci sono indubbiamente Ed Sheeran che il 12 settembre, dopo aver concluso la serie Mathematics, intraprende una nuova fase artistica e pubblica Play, esplorando linguaggi musicale senza confini, e la regina del pop Taylor Swift con The Life of a Showgirl, atteso per il 3 ottobre.
Per il 5 settembre, David Byrne – fondatore dei Talking Heads – ha annunciato l’uscita di Who Is the Sky?, il suo primo album di inediti dopo il celebrato American Utopia del 2018, Tra i 12 brani brani che compongono il disco compaiono amici e collaboratori di lunga data e nuove collaborazioni: St. Vincent, Hayley Williams dei Paramore, Tom Skinner (batterista degli Smile) e Mauro Refosco (percussionista di American Utopia). Lo stesso giorno c’è anche l’atteso ritorno del rapper italiano Sick Luke con l’album Dopamina.
Una settimana dopo, il 12 settembre, a far concorrenza a Ed Sheeran, i Twenty One Pilots sono pronti a pubblicare Breach, mentre Matteo Bocelli esce a livello internazionale con Falling in Love. Il 19, Cardi B, la rapper del Bronx, torna con il suo secondo album dopo 7 anni di lavoro, Am I the Drama?. In Italia spazio all’indie con la coppia Maria Antonietta e Colombre. insieme – dopo anni di carriere parallele – hanno registrato Luna di miele, scritto e cantato insieme, dopo aver ritrovato, per caso, alcune bozze di canzoni dimenticate in un hard disk, scritte esattamente 15 anni fa, durante le prime settimane in cui si erano conosciuti.
Con la fine di settembre, il 26, si registra il ritorno – in anticipo – della regina del Natale: Mariah Carey si prepara – dopo 7 anni dall’ultimo lavoro – a presentare il nuovo album Here For It All, il sedicesimo in studio. Insieme a lei, l’ex Led Zeppelin Robert Plant ha annunciato Saving Grace, il primo disco con la nuova band e con la cantante Suzi Dian. La lavorazione iniziata durante il lockdown, ha avuto una lunga genesi che si è tradotta in un laboratorio di stili e personalità di ampio respiro. Cher, invece, celebra uno dei tour più memorabili della storia, pubblicando The Farewell Tour. Gli italiani The Zen Circus hanno invece in tasca Il Male, un album già annunciato come politicamente e artisticamente impegnato.
























