“Da un lato il governo spinge sull’autonomia, dall’altro prova a fare il padrone in casa d’altri. E con le Regioni e, in particolare, con la Sardegna non tiene minimamente conto delle necessità dei territori”, è quanto affermano in una nota la senatrice Sabrina Licheri, il senatore Ettore Licheri, la deputata Susanna Cherchi e il deputato Mario Perantoni del MoVimento 5 Stelle.
“Come puntualmente riportato dal quotidiano La Repubblica, Fratelli d’Italia – aggiungono – ha presentato un disegno di legge che bloccherà di fatto le leggi regionali a tema ambientale per decidere su strutture militari e aree di addestramento”. “Una decisione gravissima – proseguono – che per la Sardegna suona come una campana a morto dopo essere stata per decenni terra di conquista con azioni che hanno pregiudicato dal punto di vista ambientale e economico intere aree dell’isola”.
“Utilizzando come pretesto la modifica del Codice dell’ordinamento militare, il governo si prepara a depredare nuovamente un territorio che già ha patito gli effetti di esercitazioni e addestramenti di difesa. La nostra opposizione e quella della Regione Sardegna sarà ferma, dobbiamo difende non solo l’ambiente ma anche la salute dei cittadini”, concludono
























