Grande attesa a Cagliari per Diario di un trapezista – Cronache di resilienza di un reporter, lo spettacolo teatrale di Sigfrido Ranucci, in scena sabato 7 febbraio 2026 all’Auditorium del Conservatorio e realizzato in Sardegna tramite l’Associazione Il Leone e le Cornucopie, di Golfo Aranci.
Alla data inizialmente prevista alle ore 21, andata sold out in pochissimo tempo, si aggiunge una replica straordinaria alle ore 18 per consentire al pubblico sardo di assistere a uno degli eventi più attesi della stagione.
Conosciuto dal grande pubblico come conduttore della trasmissione Report, Sigfrido Ranucci porta in scena un racconto inedito, che intreccia le sue esperienze di giornalista d’inchiesta con riflessioni intime, aneddoti sconosciuti, incontri sorprendenti e scelte difficili che hanno segnato la sua vita personale e professionale.
Diario di un trapezista racconta il lato nascosto di un reporter abituato a muoversi sul filo del rischio e del dubbio, tra verità scomode e pericoli reali. Sul palco, accompagnato dalle musiche originali del Maestro Enrico Melozzi e dalla voce narrante di Stella Gasparri, Ranucci esplora il dietro le quinte delle sue inchieste più famose, ma anche il peso delle decisioni prese, delle persone incontrate, delle ferite ricevute.
«Ci sono persone che, pur rimanendo nell’ombra, sono state decisive per realizzare le mie inchieste», racconta Ranucci. E così, nello spettacolo, prendono vita personaggi che sembrano usciti da un noir o da un film d’avventura: un vagabondo che lo aiuta a documentare l’uso del fosforo bianco a Falluja; un tassista che lo porta a ritrovare i quadri scomparsi di Tanzi; una producer svizzera che lo salva da una trappola politica; una vicepreside, un rapinatore pugliese, una professoressa, una bodyguard…
Tutte figure reali che hanno attraversato la sua strada e lasciato un segno indelebile.
Al termine di entrambe le repliche, Sigfrido Ranucci incontrerà il pubblico per un momento di dialogo e per il firma copie del suo libro.
Sigfrido Ranucci – Diario di un Trapezista
Auditorium del Conservatorio di Cagliari – Piazza Ennio Porrino 1
Sabato 7 febbraio 2026 – Spettacoli alle ore 18:00 e alle ore 21:00
Biglietti disponibili sul circuito Ticketone























