Il collettivo anonimo di produzione Shardanix, che unisce una serie di produttori musicali tra la Sardegna e gli UK, ha rilasciato una sua nuova interessante release. Si tratta di un EP di cinque tracce dedicate alle sonorità dei primi anni 80 nello stile Electric Boogie. Un tributo dedicato all’electro boogie, uno stile musicale e di danza che si sviluppa negli anni ’80 all’interno della cultura hip hop. Ha le sue radici negli Stati Uniti, in particolare nelle grandi metropoli come New York e Los Angeles, dove il movimento hip hop stava esplodendo. Questo stile fonde elementi di funk, rap e musica elettronica.
Furono artisti come Afrika Bambaataa & The Soulsonic Force, con il brano Planet Rock (1982), e Kraftwerk, pionieri della musica elettronica europea, ad aver dato un impulso fondamentale a questo stile. Planet Rock mescolava hip hop con vibrazioni più elettroniche, dando vita a un nuovo sound che sarebbe diventato il cuore dell’electro boogie. Fu proprio nel ballo che l’electro boogie divenne uno stile vero e proprio che può essere considerato una variante della breakdance che si concentra su movimenti robotici e fluidi ( ricordate sicuramente la classica onda che passava attraverso il corpo ). Anche in Sardegna nei primi anni 80 i pochi pionieri della breaking, ispirati anche dai film che arrivavano in tv come Beat Street e Breakin’ , iniziavano a ballare per strada con il classico “Radione” ( Ghettoblaster) iniziando proprio dalle mosse tipiche dell’electric boogie.
Questo EP originale, dal titolo Electric Boogie EP disponibile in tutte le piattaforme digitali, è una produzione che unisce elementi di contemporaneità, retrowave a suoni tipici della prima era dell’hip hop. Shardanix, collettivo prodotto e distribuito dalla factory sarda nootempo.net , in questi anni ha prodotto decine di singoli dedicandosi alla sperimentazione musicale a 360°.























