Viene esteso il servizio dedicato alle persone con disabilità e anche l’aeroporto è raggiungibile e accessibile.
L’estensione del servizio Amicobus ai comuni di Assemini, Elmas e Decimomannu amplia significativamente il raggio d’azione, garantendo collegamenti essenziali per la vita quotidiana, per il lavoro, per le cure mediche e, soprattutto, per la libertà di movimento e per viaggiare.
“Oggi scriviamo una pagina importante per il servizio accessibile – dichiara il presidente di Ctm Fabrizio Rodin -Abbiamo organizzato l’estensione del servizio come promesso e da lunedì 24 novembre sarà possibile prenotare.
La grande novità è che arriverà anche all’aeroporto, un atto concreto di civiltà e inclusione. Finalmente, chi ha necessità di supporto potrà viaggiare, partire per le vacanze, raggiungere familiari lontani o tornare a casa con la stessa dignità e autonomia di tutti gli altri cittadini. Questo risultato è frutto di un lavoro sinergico con la Regione Sardegna e rappresenta il nostro impegno costante per rendere il trasporto pubblico davvero accessibile a tutti.” Amicobus è un servizio a chiamata previsto dal Contratto di Servizio tra Ctm e la Regione che integra l’offerta ordinaria di trasporto pubblico. È dedicato alle persone con disabilità e prevede la presenza a bordo di assistenti qualificati che supportano il passeggero durante tutto il viaggio.
La Regione Autonoma della Sardegna ha esteso Amicobus, già garantito a Cagliari, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius e Quartucciu, anche ad Assemini, Elmas e Decimomannu, includendo per la prima volta lo scalo aeroportuale.
Amicobus è dedicato alle persone con disabilità (ex lege 104 valutati come “persona con necessità di sostegno intensivo”); Invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%); Anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali comunali o servizi Asl.
Il servizio è operativo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 20 e per accedere è necessaria la prenotazione chiamando al numero verde 800 259 745 o compilando il form presente su www.ctmcagliari.it/prenotazione-servizio. La prenotazione deve pervenire il giorno prima dell’utilizzo del servizio.






















