La prima spedizione di Aspirina da 81 mg è arrivata ieri. Vengono prodotte in Cina attraverso la cooperazione bilaterale (Cina-Cuba) che prevede, inoltre, una progressiva produzione di diversificati medicinali destinati alla popolazione cubana.
Nell’ambito della strategia volta a garantire l’accesso della popolazione ai farmaci essenziali, è arrivata nel nostro Paese la prima spedizione di Aspirina da 81 milligrammi, prodotta nella Repubblica Popolare Cinese. Questa fornitura è destinata a soddisfare la domanda di medicinali essenziali.
Questo traguardo è il risultato di un rigoroso processo di valutazione e trasferimento tecnologico, condotto dal Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici (Cecmed), dall’azienda Laboratorios Medsol allo stabilimento dell’azienda cinese Hubei C&C, a Wuhan.
Il completamento di questa spedizione consolida un modello di cooperazione bilaterale basato su due pilastri fondamentali: l’infrastruttura produttiva di Hubei C&C, partner strategico del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNIC), e l’utilizzo dei profitti generati dalle vendite di PPG, il prodotto di punta dell’entità cubana. Questo meccanismo innovativo è progettato per garantire la sostenibilità e la stabilità dell’approvvigionamento di questo farmaco, essenziale nel trattamento e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Con l’arrivo di questi primi lotti, lo scarico e la successiva distribuzione alla rete nazionale di ospedali e farmacie sono iniziati immediatamente. Si prevede che, grazie a questa collaborazione, la domanda di Aspirina da 81 mg del Ministero della Salute Pubblica cubano all’industria biofarmaceutica cubana sarà pienamente soddisfatta entro il 2026.
Questa azione rafforza gli sforzi di BioCubaFarma e delle sue aziende per garantire medicinali vitali per la nostra popolazione, attraverso alleanze internazionali basate sulla complementarietà e sulla sostenibilità.