Il nuovo libro di Cosimo Filigheddu è un viaggio nel tempo, nello spazio e nell’identità. È il connubio perfetto tra Storia e drammaturgia, col consueto sguardo attento sulla città tanto cara all’autore, Sassari: è qui infatti che si muovono i personaggi del romanzo “Allo sguardo attento” (Il Maestrale) a partire dal protagonista, un giovane attore chiamato a interpretare Enea Marinetti, imprenditore di successo nell’Italia fascista. Ma non tutto va come dovrebbe andare: la sua identità si smarrisce finendo per coincidere con quella del personaggio. Nel contempo, l’autore svela pian piano un quadro torbido in cui emerge un intreccio di interessi pubblici e privati con personaggi privi di scrupoli. Nello scorrere dal passato al presente, “Allo sguardo attento” diventa metafora dell’oggi, dove persona e personaggio si confondono sul palcoscenico della virtualità.
L’autore presenterà l’opera al Padiglione Tavolara di Sassari martedì 4 novembre in conversazione con Elias Vacca. L’incontro, organizzato da Lìberos con il contributo del Comune di Sassari e in collaborazione con il Padiglione Tavolara e la libreria Koinè Ubik di Sassari, si terrà alle 19.
Cosimo Filigheddu (Sassari, 1951) è giornalista professionista dal 1974, saggista e autore di numerose commedie rappresentate con successo. Ha pubblicato nel 2021 “Rosa Zicchina e i suoi colera” (Edes), nel 2022 per Il Maestrale “La guerra di Pasca”, nel 2023 “Sotto il Grattacielo” (Edes) e nel 2024 “L’odore della città” (Il Maestrale).






















