Martedì 20 maggio 2025, dieci persone sono state arrestate in Alta Corsica nell’ambito di un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo (SDAT). Gli arresti fanno parte di un’indagine della Procura nazionale antiterrorismo (PNAT) contro il mondo dell’indipendentismo corso.
Gli arresti sono stati effettuati nelle prime ore del mattino in diverse località dell’Alta Corsica, tra cui Bastia, Pruno, Lucciana e Furiani. Le dieci persone arrestate sono state prese in custodia. Secondo l’AFP (Agence France Presse) che cita “una fonte vicina al caso“, le persone arrestate appartenevano alla “stretta cerchia di Charles Pieri“, figura storica del FLNC.
Questa serie di arresti ha provocato una reazione da parte dei movimenti nazionalisti e di parte della società civile corsa. In generale, questi arresti sono percepiti come un atto di repressione politica, che mette in discussione il clima di dialogo instaurato con lo Stato francese sul futuro istituzionale dell’isola. Associazioni, collettivi e partiti nazionalisti denunciano una strategia di criminalizzazione dell’attivismo corso ed esprimono il timore che questi metodi di polizia alimentino le tensioni anziché attenuarle.
Per questa sera, i movimenti indipendentisti hanno proclamato una manifestazione a Bastia a partire dalle 18.00.






















