Ad unirli sono i profondi legami storici e culturali, ora hanno fatto una scelta precisa che segnerà la vita della loro famiglia.
Gerard Martì Fugueras i Albà e Mireia Tatger i Porter, una coppia catalana di 42 e 36 anni, hanno deciso di battezzare il loro terzo figlio ad Alghero, a cui hanno dato il nome significativo di Alguer Michel.
Il piccolo si unisce così ai suoi fratelli maggiori, Guillem di 7 anni e Mariona di 3. E’ la stessa coppia a raccontare questa storia, omaggio a una città che amano e che frequentano per le vacanze estive. Come quest’anno, dove però alla vacanza hanno dato un significato più profondo.
La famiglia, residente a Vilanova i la Geltrú, una città della costa catalana vicina a Barcellona, ha così creato un ponte vivo tra la loro terra d’origine e Alghero, la piccola Barcellona sarda. Senza dubbio, il piccolo Alguer Miquel porta già nel suo nome la storia e la cultura di due luoghi, unendo tradizione, cultura condivisa e un grande senso di appartenenza.
La cerimonia si è svolta nella maestosa Cattedrale di Santa Maria, officiata dal parroco don Angelo, in un’atmosfera intima ed emozionante. A rafforzare ulteriormente il legame con la terra sarda, la madrina del piccolo Alguer è stata una amica isolana. Durante il rito, la coppia ha voluto esprimere la propria devozione anche con una preghiera speciale alla Vergine di Montserrat, patrona della Catalogna, dato che nella stessa Cattedrale algherese è presente una Cappella dedicata alla famosa Madonna Nera, la Moreneta.
La decisione di chiamare il bambino Alguer è un chiaro omaggio alla città che, nonostante la distanza geografica, mantiene viva la variante algherese del catalano e una forte identità catalana. Anche il nome Miquel è stato scelto non a caso: è infatti il patrono della città di Alghero, ma anche di Vic, la città di provenienza della madre.
Curiosamente, la scelta di questo nome per un neonato catalano risuona con una tendenza emergente in Catalogna, spesso poco conosciuta in Sardegna. Alguer ha infatti guadagnato un notevole successo negli ultimi anni, venendo eletto da un numero crescente di famiglie. Secondo i dati dell’Idescat (Istituto di statistica della Catalogna), nel 2023 sono stati registrati 28 neonati con il nome Alguer in Catalogna. Questa cifra si inserisce in una tendenza in crescita: tra il 2020 e il 2023, un totale di 146 neonati sono stati chiamati Alguer, il che indica un aumento significativo nella popolarità recente del nome.






















