Nei giorni scorsi, presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, l’Assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, insieme al Direttore ad interim del Servizio Pianificazione e Governance Territoriale della Protezione Civile Sardegna Elia Cadoni, ha incontrato i Sindaci dei Comuni costieri colpiti dagli eventi meteo del 19, 20 e 21 gennaio.
L’incontro è stato dedicato al chiarimento delle modalità operative per gli interventi di pulizia delle spiagge e per il graduale ritorno alla normalità nei territori interessati.
Nel corso della riunione, Elia Cadoni ha illustrato i contenuti dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1180 del 30 gennaio, che fa riferimento alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per 12 mesi e alla nomina dei Presidenti delle Regioni interessate quali Commissari delegati.
L’Ordinanza prevede procedure semplificate per il coordinamento degli interventi di soccorso, messa in sicurezza e ripristino dei servizi essenziali, al fine di garantire rapidità ed efficacia dell’azione.
È stato inoltre chiarito che i Comuni potranno procedere alla ricognizione dei danni tramite il Sistema Informativo di Protezione Civile (SIPC).