Il Ciclone Harry continua a sfogarsi con tutta la sua furia sul Sud Italia e le Isole maggiori. Per tutta l’area la protezione Civile ha diramato l’allerta di criticità elevata e nelle prossime ore non si attendono purtroppo miglioramenti.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue l’evolversi degli eventi legati all’ondata di maltempo che ha investito l’Isola rimanendo in costante contatto con il direttore generale del dipartimento di protezione civile Salvo Cocina. Il dipartimento ha emesso per la giornata di oggi un’allerta meteo rosso (massimo livello) per cinque province sul versante prientale della Sicilia. L’allerta è arancione per il fronte occidentale.
“Il monitoraggio è continuo, il coordinamento è costante e tutte le strutture operative sono al lavoro. Rinnovo l’invito alla responsabilità individuale. Seguite esclusivamente i canali ufficiali, limitate gli spostamenti allo stretto necessario e adottate comportamenti prudenti”. Così ieri, sui social, la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, sulla situazione meteorologica che sta interessando l’isola in queste ore. “Mentre la Sardegna è interessata da una fase di allerta significativa, sono stata nella direzione generale della Protezione civile per portare un saluto e un ringraziamento a tutte le persone impegnate nel monitoraggio e nel coordinamento delle attività- fa sapere Todde-. Insieme all’assessora all’Ambiente, Rosanna Laconi, e al direttore generale della Protezione civile, Mauro Merella, abbiamo fatto il punto sulla situazione, sul lavoro delle strutture operative e sul coordinamento con i territori”. I comuni delle aree interessate, sottolinea la governatrice, “stanno adottando misure preventive e, dove necessario, hanno attivato i centri operativi comunali, in stretto raccordo con la Protezione civile regionale, per garantire il presidio del territorio e una risposta tempestiva”.

















