Da Roma, con tre concerti in uno, a Catanzaro con i 600 metri quadrati di apparati video ledwall targati Rai.
Non ci saranno solo lenticchie e cotechino, spettacoli teatrali e sale cinematografiche ma anche tanta musica, divertimento e fuochi artificiali nelle piazza italiane la sera del 31 dicembre aspettando il 2026.
Roma Capitale punta sul triplo concertone con Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai sul palco al Circo Massimo in attesa della mezzanotte.
Ci sarà anche la squadra italiana di taekwondo con uno “spettacolo di sport” e l’intrattenimento musicale di Dimensione Suono Roma con un djset, fino a oltre l’una.
Più morigerati i festeggiamenti in piazza Duomo a Milano che potrà accogliere al massimo 4.500 persone per ragioni di sicurezza e saranno vietati alcol e fuochi d’artificio. La piazza è attualmente occupata da numerose installazioni relative alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Genova saluterà il 2026 trasformando il cuore della città in un grande palcoscenico a cielo aperto con i Pinguini Tattici Nucleari a piazza della Vittoria. Dopo il brindisi la festa proseguirà con il Genova 2026 Party fino alle 2.30.
È un ‘Vecchione’ d’artista che invita a guardare dentro di sé, prima ancora che al male del mondo, quello che brucerà la notte di San Silvestro in piazza Maggiore a Bologna. Si intitola ‘Gremlin oviparo’ ed è l’opera firmata da Dem, al secolo Marco Barbieri. A Parma Alex Britti sarà in concerto in Piazza Garibaldi mentre a Ferrara tra le Mura Estensi musica, attività per grandi e piccini e il grandioso incendio del Castello con scenografici e colorati spettacoli pirotecnici accompagnano i festeggiamenti della mezzanotte.
A Orvieto appuntamento in piazza Duomo per salutare l’arrivo del 2026 con il tradizionale brindisi all’ombra della Cattedrale, illuminata per l’occasione, che quest’anno sarà accompagnato dalla musica di Mitla. Gli amanti della musica jazz festeggiano con Umbria Jazz Winter: concerti gospel e jam session tra il Duomo il teatro Mancinelli e le strade del centro. Fine e inizio anno in musica ad Assisi in piazza del Comune con la musica dal vivo di “Antonio Ballarano band”, che proporrà dalle 22 un viaggio nel mondo della musica leggera attraversando tutto il ‘900. A fare da sfondo, lo spettacolare videomapping con cieli stellati e opere di Banksy.
A Firenze previsti quattro appuntamenti: l’evento clou in Santa Croce trasmesso anche su Sky con Paola Iezzi, i Tiromancino, Franco126, Sarafine e due delle rivelazioni di X Factor 2025, Layana e Tomasi con il dj set di Lele Sacchi. In piazza Santissima Annunziata il concerto ‘Gospel Symphony – Firenze canta il Nuovo Anno’, a cura dell’Orchestra da camera fiorentina. Il terzo appuntamento è Piazza del Carmine in jazz con il gruppo Nico Gori Young Lions, affiancato dall’ospite d’eccezione Fabrizio Bosso. Infine, countdown anche in piazza della Signoria dove si potrà assistere a uno spettacolare conto alla rovescia proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio con il videomapping d’artista di Florence Lights Up.
A Napoli 4 giorni di festeggiamenti e spettacoli con l’evento clou della notte di Capodanno in piazza Plebiscito dove a far cantare e ballare napoletani e turisti sarà Elodie. Con lei sul palco anche Serena Brancale, Gigi Finizio, Lda, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e il dj Daniele Decibel Bellini. In piazza Municipio il contest Dj giovani proposte, l’evento con Claudio Cecchetto e Gigi Soriani.Alla Rotonda Diaz, invece, confermati Kenny Dope Gonzalez, Dj Spen, Janice Robinson, Simone Cavagnuolo, Gianluca Fiore, Paolo e Massimo Generale e Giovanni D’Apuleo. Si chiude in bellezza con lo spettacolo pirotecnico che si terrà a Castel dell’Ovo dalle ore 2.15.
Più a Sud la terza tappa di “L’Anno che verrà” della Rai in Calabria avrà come protagonisti Catanzaro e il suo lungomare affacciato sulle coste ioniche. La struttura che ospiterà gli artisti (la più grande finora realizzata per ospitare l’evento) ha una larghezza di 53 metri, è profonda 22 per ben 18 metri di altezza.
Venezia si unirà a Mestre per offrire due occasioni complementari di vivere il Capodanno. In laguna tornerà l’appuntamento con i fuochi d’artificio, Mestre accoglierà invece chi cerca musica, energia e socialità.
A Bari si potrà attendere la mezzanotte con il Capodanno in musica di Mediaset; Foggia brinderà con l’Orchestra italiana e il dj set di Radio 101. Trani dalle 22 terrà compagnia con l’animazione di Radio Selene e Edoardo Bennato. La notte di San Silvestro a Taranto la si potrà passare con un grande spettacolo acrobatico, mentre a Brindisi si balla con la musica di Ciccio Riccio Dj. Lecce per brindare al nuovo anno ha scelto la storica voce del La Notte della Taranta, Antonio Amato Ensemble e il pop rap dei Gemelli Diversi.
Noemi è la protagonista del concerto di Capodanno ad Agrigento, in programma a piazza Marconi. Prima della sua esibizione, a intrattenere il pubblico sarà la giovane band agrigentina ‘Dixit’ che ha vinto il Cantagiro 2025 e, dopo il concerto, si ballerà fino all’alba.
Il Capodanno in Sardegna si prepara a coinvolgere 200mila persone nelle piazze con spettacoli in 18 Comuni. Alghero celebra la 30/a edizione del Cap d’Any con Gabry Ponte alla consolle, Arzachena punta su Achille Lauro, a Oristano c’è Fedez. Cagliari schiera Giusy Ferreri con Miss Keta e Mimi Caruso. A Castelsardo J-Ax e una sorpresa poi in arrivo. Olbia porta sul palco del Molo 1 Bis Marco Mengoni e Lazza. A Sassari ci pensa Max Pezzali.





















