Torna Urban Nature, la festa della Natura in città ideata e voluta dal WWF Italia con lo scopo di promuovere il valore della Natura in città per il benessere delle persone.
Anche quest’anno l’Associazione Mediterranea con Naturalistica, la propria testata scientifica, insieme alla Wall Street English School si fanno promotrici dell’iniziativa per la città di Cagliari. L’inizio è fissato per le ore 10.00 di domenica 5 ottobre al Parco di Monte Claro con ingresso da via Mattei.
Urban Nature 2025 è patrocinata dalla Città Metropolitana e dal Comune di Cagliari. Si tratta di patrocini preziosi con riferimento ai numerosi corridoi ecologici naturali condivisi dai comuni che fanno parte dell’interlad cagliaritano.
La linea proposta dal WWF è, nel 2025, quella di organizzare Urban Nature nei parchi e nei maggiori spazi verdi delle città per viverli come luoghi di rigenerazione e benessere. Questa nuova edizione cagliaritana avrà la forma di una passeggiata naturalistica a partecipazione libera e gratuita all’interno del Parco. La passeggiata, guidata da dottori naturalisti di professione, ha lo scopo di far conoscere e apprezzare al pubblico alcune delle specie vegetali caratteristiche del territorio, l’importanza degli insetti impollinatori e alcune specie animali presenti nel parco. La passeggiata sarà occasione per mettere a confronto la lingua italiana e quella inglese in relazione alla terminologia scientifica utilizzata nelle descrizioni di specie botaniche e zoologiche.
Fra le collaborazioni prestigiose sarà presente la Protezione Civile che illustrerà ruoli e linee d’azione sul territorio. L’Associazione Stampa Sarda condividerà ancora una volta l’evento e si farà portatrice del massaggio rivolto alla protezione della natura a partire dalle città. Piccole prede di Antonio Fenuccio presenterà un’insolita vita da insetti. Farà da cornice all’evento un piccolo museo naturalistico itinerante con l’esposizione di insetti, piante, minerali, fossili e modelli in 3D curato dai naturalisti e dagli organizzatori all’interno del gazebo di via Mattei. L’evento è indicato per persone di qualunque età.






















