Un importante momento di confronto tra istituzioni, studenti e rappresentanze universitarie si terrà lunedì 10 novembre 2025, alle ore 16 nella Sala consiliare al secondo piano di Palazzo Bacaredda, in via Roma n. 145 a Cagliari.
L’incontro, voluto dal sindaco Massimo Zedda, focalizzato sulla residenzialità studentesca e i servizi erogati dall’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Cagliari, rappresenta un’occasione per analizzare lo stato attuale delle strutture e delle modalità di assistenza agli studenti universitari, con particolare attenzione alle criticità e alle proposte di miglioramento.
All’evento sono state invitate a intervenire numerose autorità e rappresentanze, tra cui Alessandra Todde, presidente della Regione Autonoma della Sardegna, e Ilaria Portas assessora regionale della Pubblica istruzione e Cultura. Inoltre, il rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola, i componenti del Consiglio d’Amministrazione dell’Ersu, e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cagliari, tra cui Giulia Andreozzi (assessora alla Pubblica istruzione, Sostegno allo studio e alla Conoscenza), Matteo Lecis Cocco Ortu (assessore alla Pianificazione strategica, Urbanistica e Ambientale), Anna Puddu (assessora alla Salute e Benessere), e i presidenti delle commissioni consiliari di riferimento, Paola Mura, Andrea Scano e Rita Polo.
L’incontro sarà anche un momento di ascolto e dialogo con le studentesse e gli studenti, rappresentati negli organi centrali dell’Università di Cagliari e coinvolti nella Commissione controllo mense dell’Ersu.
Durante i lavori ospitati a Palazzo Bacaredda nel pomeriggio del 10 novembre, le rappresentanze studentesche avranno l’opportunità di presentare proposte e segnalare eventuali criticità riguardanti i servizi di residenzialità, l’assistenza abitativa e i supporti dedicati agli studenti fuori sede.























