A partire dal 16 gennaio, le cittadine e i cittadini residenti avranno la possibilità di richiedere l’emissione o il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) senza prenotazione, presentandosi direttamente nei 2 uffici comunali, che attiveranno aperture dedicate.
Il servizio sarà perciò disponibile presso:
- l’Ufficio di Città n. 3 di via Montevecchio, ogni venerdì mattina(dalle ore 9 alle 13);
- l’Ufficio Anagrafe del Palazzo Civico di piazza De Gasperi – via Sonnino, ogni martedì pomeriggio (dalle ore 14.30 alle 17.30).
In entrambe le sedi, i residenti potranno accedere liberamente allo sportello per richiedere il rilascio della CIE senza necessità di appuntamento.
Considerati i tempi tecnici necessari per l’emissione del documento di circa 20 minuti per ciascuna pratica, salvo inconvenienti, gli uffici potranno gestire sino a un massimo di 20 Carte d’Identità Elettroniche per ogni apertura.
Una variazione è prevista limitatamente allo sportello del martedì pomeriggio. Dal 20 gennaio 2026 il servizio, inizialmente programmato nella sede di via Montevecchio, si svolgerà stabilmente nella sede dell’Ufficio Anagrafe di piazza De Gasperi n. 2.
L’iniziativa mira a facilitare l’accesso ai servizi anagrafici, offrendo alle cittadine e ai cittadini un’alternativa più flessibile rispetto alla tradizionale prenotazione, e a distribuire in maniera più equilibrata l’afflusso agli uffici.
Informazioni ulteriori in merito alla documentazione necessaria e ai costi per il rilascio delle CIE, possono essere reperite cliccando sul link più sotto indicato.


























