Dialogo e cooperazione. Queste le tematiche al centro dell’incontro di oggi a Palazzo Bacaredda, dove la vicesindaca di Cagliari, Maria Cristina Mancini, ha ricevuto in visita l’ambasciatore della Repubblica del Bangladesh in Italia, Rokebul Haque.
L’incontro, ospitato nella sala di rappresentanza del Sindaco, assente per impegni istituzionali fuori sede, si è tenuto in un clima particolarmente cordiale.
Durante la visita, la Vicesindaca ha sottolineato la presenza significativa della comunità bengalese a Cagliari, che al 31 dicembre 2024 contava 689 residenti, in prevalenza giovani uomini tra i 20 e i 45 anni. “Una realtà – ha ricordato Mancini – bene integrata e rispettosa della città e dei suoi abitanti”, riconoscendo anche l’impegno del console Salvatore Floris, nel favorire percorsi di inclusione e dialogo.
Dal canto suo, l’ambasciatore Haque ha espresso apprezzamento per la costante attenzione dell’Amministrazione comunale verso le cittadine e i cittadini bengalesi. Ha ricordato come il Comune sia sempre vicino e disponibile, offrendo supporto nelle iniziative sociali, culturali e di culto. Un gesto, questo, che testimonia il rapporto di fiducia costruito negli anni. L’Ambasciatore ha inoltre evidenziato gli ottimi rapporti bilaterali tra Bangladesh e Italia, rapporti che si riflettono positivamente anche nelle dinamiche locali, grazie alla presenza di una comunità attiva e ormai radicata nel tessuto cittadino.























