Il Comune di Cagliari ha pubblicato una nuova serie di Linee guida del Servizio Edilizia Privata finalizzate a rendere più chiari, trasparenti e omogenei i procedimenti edilizi, in modo da migliorare il rapporto tra amministrazione comunale, professionisti e cittadini.
Le Linee guida 2025 riguardano temi centrali dell’attività edilizia tra cui lo stato legittimo degli immobili, l’edilizia libera, le modalità di calcolo, pagamento e rimborso degli oneri concessori, fornendo indirizzi interpretativi aggiornati, coerenti con il quadro normativo nazionale e regionale e con le recenti modifiche legislative .
L’obiettivo è duplice: da un lato ridurre l’incertezza interpretativa e le difformità di trattamento, dall’altro semplificare il lavoro degli uffici e dei tecnici, rendendo più prevedibili e comprensibili i procedimenti per chi presenta una pratica edilizia.
“Queste Linee guida – il commento dell’assessore alla Pianificazione strategica, Urbanistica e Ambientale, Matteo Lecis Cocco Ortu – sono uno strumento concreto per migliorare il rapporto di fiducia tra amministrazione, professionisti e cittadini. Chiarezza delle regole, trasparenza dei procedimenti e uniformità di applicazione sono condizioni essenziali per garantire diritti, tempi certi e qualità delle trasformazioni urbane”.
“Il lavoro svolto dal Servizio Edilizia Privata – prosegue l’assessore – si inserisce in un percorso più ampio di semplificazione e razionalizzazione già avviato con la revisione del Regolamento edilizio e con le norme del nuovo Piano Urbanistico Comunale, che puntano a superare ambiguità e sovrapposizioni normative, rendendo l’azione amministrativa più efficace e comprensibile”.
Le Linee guida non introducono nuove regole, ma organizzano e chiariscono l’applicazione di quelle esistenti, offrendo un riferimento operativo condiviso per tutti gli attori coinvolti nei procedimenti edilizi. La documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cagliari, nella sezione dedicata all’Edilizia privata.
























