A trent’anni dalla morte una serie di iniziative per celebrare memoria e attualità dello scrittore Sergio Atzeni.
Primo appuntamento in programma sabato 6 settembre con l’intitolazione del Piccolo Auditorium di piazzetta Dettori, a Cagliari.
Un autore che pubblicava per case editrici nazionali proponendo un’Isola diversa rispetto a quella rappresentata fino ad allora: lo scrittore si definiva “sardo, italiano, europeo”.
Le porte del teatro – presenti tra gli altri il sindaco Massimo Zedda e dell’assessora regionale della Cultura, Ilaria Portas – si riapriranno in via eccezionale per una serata intitolata “Sulla terra leggeri – Sergio Atzeni 30 anni dopo”.
Si partirà dagli interventi della famiglia dello scrittore e di alcuni amici e compagni di scuola del liceo Siotto. Seguiranno le tracce musicali originali di Moses Concas. In chiusura, spazio al teatro con “Sono cresciuto a Babele”, spettacolo di e con Giovanni Carroni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Si proseguirà poi con una replica dello spettacolo di Carroni il prossimo 7 ottobre nella sala M1 del Teatro Massimo per le scuole di Cagliari e hinterland. Il 15 ottobre ci sarà invece per le studentesse e gli studenti del liceo Siotto un reading letterario di Elena Pau. Infine, sempre al Siotto sono in programma tre seminari di formazione per docenti dal titolo “Leggere Sergio Atzeni” a cura di Gigliola Sulis.

























