Domenica 16 novembre alle 11 l’appuntamento per tutti gli appassionati di jazz è al Palazzo di città, Teatro civico con un concerto speciale dedicato al grande 𝐇𝐨𝐫𝐚𝐜𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫.
La 𝐁𝐥𝐮𝐞 𝐍𝐨𝐭𝐞 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐬 𝐒𝐞𝐱𝐭𝐞𝐭 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐃𝐫𝐮𝐦𝐬, una delle formazioni nate all’interno dell’Orchestra Jazz della Sardegna, porta sul palco (e su disco) tutta l’energia e l’eleganza del grande jazzista statunitense.
Dopo i tanti concerti dedicati a questo progetto, “La musica di Horace Silver” è diventato un disco, registrato a Sassari nel “Blu Studio” di Alberto Erre a marzo 2025 e pubblicato da “JazzOp Record” nel luglio scorso. L’inusuale organico del sestetto, formato da due trombe, trombone, corno, tuba, saxofono e batteria, non ha molti riscontri nella tradizione del jazz: in pratica è un classico quintetto di ottoni al quale si aggiunge un sax – prevalentemente come solista – e la batteria. Non sono presenti strumenti polifonici (come pianoforte o chitarra) e la tuba ricopre il ruolo tipico del contrabbasso, ma la formazione rende molto bene il sound di una “little big band”. Grazie agli splendidi arrangiamenti di Duccio Bertini il gruppo, formato da 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐢 ( sax contralto), 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐞 𝐃𝐚𝐮 (tromba), 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐔𝐫𝐚𝐬 – (tromba), 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 (trombone), 𝐆𝐚𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐌𝐞𝐥𝐞 (corno), 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨 (tuba), 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐚 (batteria), ha trasformato dieci capolavori di Silver in un viaggio sonoro vivace, ironico e profondamente jazzistico. Nel corso del concerto ad illustrare e raccontare le composizioni sarà il maestro 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐞𝐠𝐥𝐢𝐨.























